|
E’ un Simone Consonni generoso quello che, dopo tre stagioni, si accomiata dall’UAE Team Emirates con un terzo posto nel Memorial Pantani (199,8 km).
All’ultima gara stagionale, il velocista italiano (foto Bettini) non ha lesinato energie e si è inserito con coraggio nella fuga principale della corsa: un’azione di 8 corridori nata dopo 20 km di gara che ha poi lanciato al contrattacco, nell’ultimo passaggio sul Gpm di Montevecchio, il duo composto da Guillame Martin (Wanty-Gobert) e Diego Rosa (Team Ineos).
Il gruppo ha riassorbito tutti i precedenti membri della fuga, solo la coppia franco-italiana è riuscita a difendere un vantaggio esiguo fino all’ultimo chilometro: a 500 metri dal traguardo, Alexey Lutsenko (Astana) si è riportato sul duo di testa, fulminando tutti con una implacabile volata.
Subito alle spalle dei battuti Rosa (2°) e Martin (3°), Consonni ha regolato allo sprint i membri del gruppo, cogliendo la 4^ piazza.
Queste le parole di Simone Consonni dopo la corsa: “Stamane avevo buone sensazioni, quindi ho pensato di interpretare la gara in maniera un po’ differente dal solito, non aspettando passivamente la volata, anche tenendo in considerazioni che gli ultimi 60 km non erano particolarmente impegnativi.
Ho avuto un atteggiamento aggressivo e mi sono unito alla fuga, ho tenuto bene nella parte centrale del percorso, mentre nel finale abbiamo tentennato tutti un poco troppo: dopo essere stato tutto il giorno in fuga, non mi aspettavo di avere molte energie, ma in realtà le gambe rispondevano ancora bene e sono riuscito a fare un bella volata.
Mi spiace non aver vinto, avrei voluto concludere con un successo il mio percorso di tre anni nell’UAE Team Emirates“.
Ordine d’arrivo
1 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana
2 Diego Rosa (Ita) Team Ineos s.t.
3 Guillame Martin (Fra) Wanty-Gobert s.t.
4 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates s.t.
|