MATEJ MOHORIC VINCE la 113^ MILANO-SANREMO
pubblicato il 19/03/2022
|
MOHORIC SBANCA SANREMO
Decisivo l'attacco lungo la discesa del Poggio. Prima vittoria slovena alla Classicissima. Il podio è completato da Turgis e Van der Poel
Sanremo, 19 marzo 2022 – La 113^ Milano-Sanremo Eolo premia il coraggio di Matej Mohoric che, dopo essersi lanciato all'attacco lungo la discesa del Poggio, è riuscito a difendere il vantaggio ottenuto fino al traguardo di Via Roma dove ha preceduto di 2" Anthony Turgis e Mathieu Van der Poel. E' stata una Classicissima emozionante con la selezione nel gruppo di testa avvenuta già sulle rampe della Cipressa a causa del ritmo imposto dalla UAE Team Emirates. All'imbocco del Poggio venivano ripresi Samuele Rivi e Alessandro Tonelli, i due reduci della fuga di otto attaccanti partita a inizio corsa, e iniziavano gli attacchi tra i favoriti con Tadej Pogacar e Wout Van Aert particolarmente attivi, marcati da Søren Kragh Andersen e Mathieu Van der Poel. Mohoric scollinava in quinta posizione il Poggio e si lanciava a capofitto in discesa rischiando il tutto per tutto, un'azione premiata in Via Roma dove veniva celebrata la prima vittoria slovena nelle 113 edizioni della Classicissima.
(Foto: Pool)
DOWNLOAD
RISULTATO FINALE
1 - Matej Mohoric (Bahrain Victorious) - 293 km in 6h27'49" alla media di 45.331 km/h
2 - Anthony Turgis (TotalEnergies) a 2"
3 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) s.t.
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore Matej Mohoric, ha dichiarato in conferenza stampa: "Avevamo un piano fin da questo inverno, attaccare sulla discesa del Poggio che, in quanto molto tecnica, mi si addice e quindi abbiamo deciso di usare un reggisella sperimentato nella mountain bike ma molto più leggero. Era un'idea che mi intrigava molto ma che prima volevo provare in allenamento ed ero sopreso di quanto andassi forte. Purtroppo nell'avvicinamento alla Classicissima c'è stata la caduta delle Strade Bianche nella quale sono stato coinvolto con Julian Alaphilippe e a seguito della quale ho riportato problemi al ginocchio con un legamento infiammato. Non ho voluto abbattermi e ho iniziato ad allenarmi anche pensando che altri corridori in queste settimane non sono stati bene. In discesa ero molto concentrato e, seppur rischiando di cadere due volte, sono riuscito a controllare la bici spingendo al massimo fino all'arrivo. Tutto ha funzionato alla perfezione."
Il secondo classificato Anthony Turgis ha detto: “Essere sul podio è già una grande cosa anche se ho un po' di rimpianti perchè ho chiuso molto vicino al primo posto. E' stata una giornata sfortunata per il team, Peter Sagan ha avuto un problema meccanico e quindi è stato chiesto a molti dei miei compagni di squadra di rallentare per supportarlo. Si è formato un gruppetto con i migliori corridori in quanto la gara è stata molto selettiva. La Milano-Sanremo è una gara splendida, più ci si avvicina all'arrivo più diventa dura e spero di riuscire a vincerla un giorno".
Il terzo classificato Mathieu Van der Poel ha commentato: "Anche se la gara non era nei miei programmi, sono insoddisfatto. E' un peccato aver potuto sprintare solo per il terzo posto, seppur con gli altri favoriti di giornata. Non mi aspettavo che Mohoric facesse la differenza anche perchè aveva a ruota Pogacar. Si poteva presupporre che Matej attaccasse ma credevo anche che ci fosse lo spazio per recuperare. La sua vittoria è meritata anche perchè dietro non siamo stati capaci di cooperare per un obiettivo comune. Io, Pedersen e Van Aert abbiamo tirato ma ci sono mancati dei compagni di squadra. Tornerò per vincere ma allo stesso tempo so che ho un anno in più e che questa è una chance sprecata."
STATISTICHE
- Matej Mohoric è il primo sloveno a vincere la Milano-Sanremo. E' la sua 16^ vittoria da professionista ma solo la seconda in una corsa di un giorno dopo il Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano del 2018. Ha vinto una tappa in tutti e tre i Grandi Giri
- 45.331km/h (293km in 6h27’49’’): è la seconda Classicissima più veloce dopo quella vinta da Gianni Bugno nel 1990 con una media di 45.806km/h
- Tutti e tre i corridori saliti sul podio odierno hanno 27 anni. Mohoric 27 e 5 mesi, Turgis 27 e 3 mesi, van der Poel 27 e 2 mesi.
DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la Classicissima attraverso i dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. I dati sono disponibili a questo link.
#MilanoSanremo
|
|
|
|
|
|
MATEJ MOHORIČ WINS THE MONUMENT MILANO-SANREMO!
|
It’s an unbelievable victory for Bahrain Victorious at the first Monument of the season, the Milano-Sanremo. |
Matej Mohorič took a superb solo win in Via Roma after a legendary attack on the descent from Poggio. |
The Classicissima respected the tradition with an initial breakaway whose last two men were caught on the Poggio climb. It was there that the expected attacks and counter attacks happened. But then the unexpected move was made on the following descent towards Sanremo, when Matej put on a thrilling performance with his excellent downhill skills, and the ultimate technical equipment provided by the team’s partner. |
The Slovenian Champion took some risks on the fast descent and rode the last kilometers as if it was a lifetime time-trial to take the first Monument of his career.
|
|
Matej Mohorič:
“We can’t say it was not a planned and well prepared victory. Thank you to our partners Merida, Fsa and Vision, with whom we worked on the bike, alongside the hard work of all the team’s staff, that made it possible to put together the bike with the dropper seat post. The teammates also were perfect today, and all together, we took this incredible win. I never stopped believing in it, although I had a crash on Strade Bianche and had to stay some days without riding the bike. It’s incredible. I just want to enjoy this moment, not just for me but for all the team. In the last 3 kms, I was super focused. I didn’t think about anything else, only giving my best. I stayed focused even if I risked crashing twice. I’m so happy to put it off. It’s a once in a lifetime opportunity, and it will last with the team and me forever”.
|
|
Franco Pellizotti, Bahrain Victorious SD:
“I’m super happy. It’s my first Monument as a Sports Director. It’s unexpected, but honestly, we had hoped that Matej could do something extraordinary this morning because I know he’s a solid and unbelievable rider in the downhill. I’m speechless. I’m very happy for the team and for Matej. All the guys were so strong today and did their job perfectly. |
It was a high-speed race. After Cipressa, there were only 30 riders in front, and we were there with 3 riders – Mohorič, Tratnik and Caruso, who then finished in 9th and 15th place. |
When we arrived on the top of the Poggio, and I heard about Matej’s attack, I commented with Volpi that there were two options: he would crash or win the race. In the end, it was the best outcome: a monumental win!”
|
|
|
(All pictures can be used for editorial and non-commercial usages only and are copyright @Sprintcycling @TeamBahrainVictorious) |
|
BARDIANI CSF FAIZANÈ: 284 KM ALL’ATTACCO PER ALESSANDRO TONELLI RIPRESO SULLA SALITA DEL POGGIO A 9 KM DAL TRAGUARDO. QUARTA FUGA CONSECUTIVA ALLA MILANO-SANREMO.
|
|
|
Sono 284 i km percorsi in fuga da Alessandro Tonelli in questa edizione della Milano Sanremo, la quarta consecutiva corsa all’attacco arrivando ogni anno più vicino al traguardo. Mai aveva superato la Cipressa davanti a tutti, oggi giunge all’imbocco del Poggio a soli 9km dal traguardo di Via Roma. 29° Filippo Fiorelli il migliore del team al traguardo.
|
|
|
Lo specialista delle fughe Alessandro Tonelli colpisce ancora e centra per la quarta volta consecutiva la fuga della Milano-Sanremo. Dopo le azioni intraprese nel 2019, 2020 e 2021 l’atleta bresciano si lancia all’attacco anche nel 2022 arrivando per la prima volta a imboccare la salita del Poggio.
284 i km percorsi all’attacco in questa edizione, erano 268 quelli percorsi nel 2021, 265 quelli percorsi nel 2020, 250 nel 2019 sempre vento in faccia e con coraggio. Sembrava difficile fare meglio del km 271 scollinando la Cipressa, invece oggi complice il gruppo inizialmente numeroso, il vento a favore e successivamente la grande condizione di Alessandro Tonelli, rimasto solo all’attacco insieme a Samuele Rivi, ha costretto il gruppo dei migliori a un lungo inseguimento.
Alle sue spalle buona prestazione di Filippo Fiorelli 29° e migliore del team. 69° sul traguardo Alessandro Tonelli che nonostante la fuga ha chiuso infine a soli 2 minuti e 41’’ dal vincitore di giornata Matej Mohoric.
Queste le parole di Alessandro Tonelli dopo il traguardo: “Oggi mi sentivo davvero una buona gamba. Rispetto alle fughe delle edizioni precedenti essere un gruppo numeroso e avere a tratti il vento a favore ci ha aiutato, ma è stata comunque dura. Tra i miei compagni di fuga per alcuni sono iniziati i crampi. Inizialmente ho cercato di staccare Rivi per restare solo, ma alla fine è andata bene così perché essere in due dopo lo scollamento della Cipressa ci ha permesso di arrivare a imboccare il Poggio dandoci cambi regolari. In questo tipo di gare così importanti sai che è praticamente impossibile che la fuga arrivi ma arrivare a imboccare il Poggio ancora davanti a tutti è stata un’emozione molto bella.”
|
All images can be used for editorial purpose only. Credits Bardiani - CSF - Faizanè & Sprint Cycling
|
|
|
MATEJ MOHORIC VINCE LA 113^ MILANO-SANREMO
Sanremo, 19 marzo 2022 – Matej Mohoric (Bahrain Victorious) ha vinto la 113a Milano-Sanremo presented by Eolo, prima Classica Monumento della stagione. Dopo aver attaccato lungo la discesa del Poggio, sul traguardo di via Roma ha preceduto Anthony Turgis (TotalEnergies) e Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix).
RISULTATO FINALE
1 - Matej Mohoric (Bahrain Victorious) - 293 km in 6h27'49" alla media di 45.331 km/h
2 - Anthony Turgis (TotalEnergies) a 2"
3 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) s.t.
Matej Mohoric, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: “E' l'obiettivo che inseguo da tutto l'inverno, ero proiettato verso la Classicissima nonostante i problemi fisici di febbraio e successivamente la caduta alle Strade Bianche. Non ho mai smesso di crederci, ho lavorato tantissimo e alla fine ce l'ho fatta. Il mio piano era di fare la discesa a tutta e oggi è riuscito alla perfezione. E' fantastico vincere la Milano-Sanremo!"
#MilanoSanremo
|
|
MILANO-SANREMO: 284 IN THE BREAKAWAY FOR ALESSANDRO TONELLI CAUGHT BY BEST RIDERS ONLY AT 9KM SINCE THE FINISH LINE. 4TH BREAKAWAY IN A ROW FOR HIM IN THE MILANO-SANREMO
|
|
|
284 km in the breakaway today for Alessandro Tonelli in this edition of Milano-Sanremo, the forth in a row in the breakaway. For the first time he passed the Cipressa in front of the race, arriving since the final 9 km on the Poggio climb. 29th place for Filippo Fiorelli, the best of the team on the finish-line.
|
|
|
The breakaway pro Alessandro Tonelli is again on the attack to the Milano-Sanremo, for the 4th edition in a row. After the great actions of 2019, 2020 and 2021 the rider of the Bardiani CSF Faizanè passed the Cipressa in front of the group remain gin in the 2022 breakaway for 284 km.
268km km of breakaway in 2021 edition, 265 in 2020, 250 in 2019, always with great actions and courage. It seems difficult to improve also this year but at first the good numbers of attackers and the favorable wind, then and mostly the very good condition permits to him and to Samuele Rivi of being caught only on the Poggio climb, the last one, at 9km before the finish-line.
Behind him a good race also of Filippo Fiorelli 29th on the finish-line. 69° place also for Alessandro Tonelli closing something more than 2 minutes behind the leaders.
These the words of Alessandro Tonelli after the finish-line:
“Today I was feeling really good. We were a good numbers of riders in the breakaway group, but it was hard. Many of my “breakaway-mates” starting having troubles after 24okm of races so we remain a smallest group. I tried to remain solo, but Samuele Rivi resit. And at the end it was better like this so after Cipressa we were able to push together arriving to the Poggio climb. In these kind of races it is almost impossible to arrive to the finish-line with the breakaway but we have never been so close.”
|
|
|
|
BUONGIORNO DALLA 113^ MILANO-SANREMO
È il giorno della Classicissima di Primavera: da Milano - con la partenza dallo storico velodromo Maspes-Vigorelli - a Sanremo - con il traguardo in via Roma - dopo 293km, passando per il Turchino, i tre Capi, Cipressa e Poggio.
Il live della corsa è disponibile sul nuovo sito https://www.milanosanremo.it/live.
La conferenza stampa del vincitore avverrà almeno mezz'ora dopo la fine della corsa e sarà disponibile a questo link.
DOWNLOAD
Milano, 19 marzo 2022 – Buongiorno dalla Milano-Sanremo presented by Eolo, prima Classica Monumento della stagione, giunta alla sua 113a edizione. I molti campioni al via si sfideranno su un percorso di 293 km che ripropone il tracciato classico con il ritorno del Passo del Turchino, prima dei tre Capi, Cipressa e Poggio di Sanremo.
Tra i nomi di spicco Tadej Pogacar, Wout Van Aert, Mathieu Van der Poel, Peter Sagan, Mads Pedersen, Filippo Ganna, Primoz Roglic, Giacomo Nizzolo, Alexander Kristoff, Thomas Pidcock, Michael Matthews, Fabio Jakobsen, Greg Van Avermaet, Michal Kwiatkowski, Arnaud Démare, Nacer Bouhanni, Jasper Philipsen, Elia Viviani, Alberto Bettiol, Phil Bauhaus e Philippe Gilbert.
Prima della partenza è stata lanciata la collaborazione Inter x Cinelli con la presenza, per quanto riguarda l'Inter, del CEO Alessandro Antonello e del Direttore Generale Giuseppe Marotta che sono saliti sul palco in compagnia dell'ex calciatore Nicola Ventola, di Ignazio Moser e Gianni Bugno. Per maggiori informazioni sul progetto Inter x Cinelli è possibile visitare questo link.
Il gruppo composto da 165 corridori ha attraversato il Km 0 alle ore 10.15. Non partito il 27 Stannard
LIVE
Segui la corsa live sul sito della Milano-Sanremo presented by Eolo: https://www.milanosanremo.it/live/
Potete trovare la lista completa dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon oggi a questo link.
METEO
Milano (Partenza): Sereno, 10°C. Vento: debole - 8 km/h E.
Sanremo (Arrivo): Sereno, 16°C. Vento: moderato - 23km/h E.
Prima della partenza è stata lanciata la collaborazione Inter x Cinelli con la presenza, per quanto riguarda l'Inter, del CEO Alessandro Antonello e del Direttore Generale Giuseppe Marotta che sono saliti sul palco in compagnia dell'ex calciatore Nicola Ventola, di Ignazio Moser e Gianni Bugno. Per maggiori informazioni sul progetto Inter x Cinelli è possibile visitare questo link.
IL PERCORSO
La Milano-Sanremo si svolge sul percorso classico per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente attraverso Pavia, Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Da lì si procede verso ovest attraverso Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare dove dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta) si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.
Ultimi km
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto tecnica su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma.
PARTENZA - MILANO
Conosciuta nel mondo per essere la capitale economica d’Italia, Milano non è però soltanto Piazza Affari, tecnologie e industrie.
Considerata una delle capitali europee della moda e conosciuta per il design, la città è un importante “polo fieristico” che nel 2015 ha ospitato uno dei più importanti eventi mondiali, EXPO, all’interno del quale si è svolta, tra le altre cose, la presentazione del Giro d’Italia 2016.
Milano è anche arte e molto c’è da scoprire nella città della Madonnina che vanta una lunga tradizione letteraria, artistica, musicale e scientifica. La sua rete museale è molto ricca: Museo della Pietà Rondanini, MUDEC, Cenacolo Vinciano, Pinacoteca di Brera, Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Museo del Novecento, Villa Reale, Triennale Design Museum, Museo San Siro.
Milano può anche essere considerata la città di Leonardo da Vinci: l'Ultima Cena, il Codice Atlantico, le chiuse del Naviglio Grande e ancora affreschi, dipinti e moltissimi disegni sono solo alcune delle tracce che l’architetto, ingegnere, inventore, scienziato, artista, ha lasciato nella città durante i suoi venti anni di permanenza. Nella Basilica di Santa Maria delle Grazie si trova una delle più celebri iconografie religiose rinascimentali: l’affresco dell’Ultima Cena, realizzato tra il 1495 e il 1497 da Leonardo su incarico di Ludovico il Moro, allora Duca di Milano.
ARRIVO - SANREMO
Sanremo è la città dei fiori e della canzone italiana, poiché il suo Teatro Ariston ospita ogni anno il Festival di Sanremo, quest’anno giunto alla sessantottesima edizione.
L’altra grande tradizione sportiva delle città, oltre alla Milano-Sanremo by Vittoria, è fondata sulle quattro ruote, con lo storico Rally di Sanremo. Sanremo è conosciuta in tutto il mondo anche per Corso Fiorito (Sanremoinfiore), la tradizionale sfilata dei carri fioriti, un benvenuto alla primavera fra i profumi e i colori dei fiori che hanno reso celebre l’omonima riviera.
Sanremo resta comunque famosa grazie alla propria posizione, al proprio microclima e alle bellezze paesaggistiche; a tutto ciò si aggiunge un passato glorioso che ha lasciato tracce importanti nel centro storico della cittadina (denominato La Pigna per la forma “ad avvolgimento” delle mura) dove si possono ammirare la Basilica Collegiata Cattedrale di San Siro, il Santuario della Madonna della Costa, l’Eremo di San Michele e la Chiesa di Cristo Salvatore, costruita a fine Ottocento dalla nobiltà russa, oggi uno dei simboli della città, insieme al Casinò che si trova poco distante.
Rilevanti sotto il profilo architettonico anche le molte ville private che si affacciano sul lungomare: Palazzo Bellevue, per molti anni albergo di lusso e dal 1963 sede del Comune; Palazzo Borea d’Olmo, a pochi metri dal Teatro Ariston, uno dei più importanti edifici barocchi della Liguria Occidentale; Villa Ormond, nota per il suo parco, ricco di piante esotiche; Villa Nobel, in stile moresco, ultima residenza di Alfred Nobel e oggi sede di incontri culturali e l’adiacente Villa King, in stile liberty, così come Castello Devachan.
CURIOSITÀ
"Primo, Fausto Coppi, in attesa del secondo classificato, trasmettiamo musica da ballo!": È dal 1907 che la Milano-Sanremo presented by Vittoria fa parte della cultura popolare italiana. L'evento sportivo è indelebilmente legato ad alcuni degli episodi più significativi della storia nazionale contemporanea. Per esempio, l'edizione del 1946 ebbe luogo il giorno successivo l'annuncio della volontà di abdicare da parte del Re Vittorio Emanuele III. 24 ore dopo, Fausto Coppi vinse la 37a edizione della Classicissima a termine di una fuga solitaria di 150km con un vantaggio di 14 minuti sul secondo classificato.
Visto l'ampio distacco tra il vincitore e gli immediati inseguitori, il commentatore radiofonico Nicolò Carosio pronunciò in quella occasione la famosa frase: "Primo, Fausto Coppi, in attesa del secondo classificato, trasmettiamo musica da ballo!". Nella memoria collettiva nazionale, la nascita della Repubblica Italiana è stata spesso associata a quella incredibile impresa del Campionissimo.
Record di vittorie: il record di vittorie nella Milano-Sanremo appartiene al belga Eddy Merckx che ne ha vinte ben sette edizioni (1966, 1967, 1969, 1971, 1972, 1975, 1976).
Maglia Iridata a braccia alzate: l'ultimo Campione del Mondo in carica a vincere sul traguardo di Sanremo indossando la Maglia Iridata è stato Giuseppe Saronni nel 1983.
COPERTURA TV
I palinsesti della Milano-Sanremo presented by Eolo sono disponibili a questo link.
#MilanoSanremo
|
|
|
|
|
ROULETTE MILANO-SANREMO: VELOCISTI O FINISSEURS?
Annunciati i partenti della 113^ Milano-Sanremo Eolo che partirà per la prima volta nella sua storia dal Velodromo Maspes-Vigorelli. Parata di stelle al via tra cui Pogacar, Van Aert, Roglic, Pedersen, Démare, Jakobsen, Viviani, Sagan e Ganna. Esordio stagionale per Van der Poel. Diretta TV integrale su RAI Sport +HD dalle 09:50 alle 14:00 e su Rai 2 dalle 14:00 alle 17:45.
La conferenza stampa del vincitore si terrà circa mezz'ora dopo la fine della corsa e sarà disponibile a questo link.
Milano, 18 marzo 2022 - Sarà nuovamente la Milano-Sanremo Eolo, giunta alla sua 113^ edizione, ad aprire la stagione delle Classiche Monumento riproponendo dopo due anni di assenza il percorso tradizionale con l'ascesa del Passo del Turchino e l'ormai classico arrivo in Via Roma, teatro di un finale nel quale scopriremo se a trionfare sarà un velocista o uno dei tanti finisseurs che proveranno ad anticipare la volata di una corsa come sempre incerta.
La grande novità è rappresentata dalla location di partenza con il via che verrà dato domattina alle ore 9:50 dal Velodromo Maspes-Vigorelli che ha ospitato il Giro d'Italia, il Giro di Lombardia e tante Sei Giorni ma mai la partenza della Classicissima.
Presenti molti dei big del ciclismo mondiale come Tadej Pogacar, Wout Van Aert, Peter Sagan, Mads Pedersen, Filippo Ganna, Primoz Roglic, Giacomo Nizzolo, Alexander Kristoff, Thomas Pidcock, Michael Matthews, Fabio Jakobsen, Greg Van Avermaet, Michal Kwiatkowski, Arnaud Démare, Nacer Bouhanni, Jasper Philipsen, Elia Viviani, Alberto Bettiol, Phil Bauhaus e Philippe Gilbert. Al via ci sarà anche Mathieu Van der Poel, pronto al debutto stagionale.
DOWNLOAD
IL PERCORSO DELLA MILANO-SANREMO EOLO
La Milano-Sanremo si svolge sul percorso classico per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente attraverso Pavia, Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Da lì si procede verso ovest attraverso Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare dove dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta) si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.
Ultimi km
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto tecnica su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma.
COPERTURA TV
Diretta televisiva integrale per la Milano-Sanremo Eolo con immagini trasmesse in oltre 200 Paesi del mondo. In Italia il racconto inizierà alle 09:50 sul canale tematico RAI Sport +HD per poi continuare dalle ore 14:00 con le ultime ore di gara e relativo dopo gara su RAI 2.
Gli appassionati potranno altresì seguire la Classicissima su Eurosport, così come nel resto d’Europa e nel Sud-est Asiatico, e su Eurosport Player e GCN+, che effettueranno il live streaming in Europa, America, Australia, Giappone, Subcontinente Indiano, Sud-est Asiatico, Medio Oriente, Africa.
La trasmissione in chiaro in Belgio verrà assicurata da VTM Medialaan in fiammingo e RTBF in francese, mentre in Svizzera sarà SRG SSR a offrire ai tifosi di ciclismo la gara, su RSI in italiano, SRF in tedesco e RTS in francese.
In Giappone la gara sarà trasmessa anche da J Sports mentre in Sudamerica sarà presente in esclusiva sugli schermi di DirecTV e in Sud Africa ci sarà Supersport a offrirla ai tifosi della regione. In Nuova Zelanda invece, lo spettacolo della Milano-Sanremo Eolo andrà in scena sui canali di SKY Sport.
I palinsesti della Milano-Sanremo Eolo sono disponibili a questo link.
#MilanoSanremo
|
|
|
|
|
MILANO-SANREMO, LA STRADA È SEGNATA!
RCS Sport e Regione Liguria hanno svelato oggi, sul Poggio di Sanremo, i cartelli cicloturistici che consentiranno agli appassionati di ciclismo di trovare segnata la strada percorsa dai campioni. Cartelli simili sono stati posti anche sui tre Capi e la Cipressa, a partire dai piedi fino alla sommità.
Sanremo, 17 marzo 2022 - La Milano-Sanremo è da sempre un appuntamento immancabile per i tanti tifosi di ciclismo che da tutto il mondo seguono la prima Classica Monumento della stagione. Per l’edizione numero 113 della Classicissima di Primavera, RCS Sport, in collaborazione con la Regione Liguria e finalizzato con il supporto dei Comuni interessati, ha realizzato un progetto per valorizzare sia la Milano-Sanremo, sia il territorio toccato dalle corsa.
Proprio per questo, nei cinque punti simbolo della Classica Monumento, il Poggio, la Cipressa e i tre capi (Mele, Cervo e Berta) sono stati allestiti dei cartelli segnaletici - di colore marrone come quella riservata a punti di interesse storico, artistico, culturale e turistico - che consentiranno agli appassionati di ciclismo di ripercorrere le strade dei professionisti.
I cartelli segnaletici, posti a partire dai piedi fino alla sommità delle salite, aiuteranno non solo i ciclisti ad orientarsi durante il proprio viaggio ma forniranno una serie di dettagli utili tra cui la distanza tra un luogo e l’altro, il dislivello, la pendenza del tratto del percorso e altri dettagli tecnici.
“Una grande occasione di promozione turistica attraverso il bellissimo percorso della Milano - Sanremo che dai capi di Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta si conclude con la salita del Poggio - la più famosa nel mondo del Ciclismo - e l’arrivo nella città di Sanremo.
La presentazione odierna dell’opera della cartellonistica del percorso cicloturistico della Milano Sanremo - che comprende tutte le principali e storiche salite del nostro territorio - contribuisce a far sì che gli appassionati di ciclismo possano percorrere la parte finale della corsa ciclistica più famosa d’Italia e ricalcare le orme dei grandi campioni del passato. In un territorio come il nostro che è fruibile 365 giorni all’anno potremmo puntare al turismo outdoor delle bici da strada per tutti gli appassionati di questo sport. Ringrazio infine RCS Sport per aver pensato alle strade iconiche della Milano-Sanremo per iniziare questo progetto dedicato ai cicloturisti”, ha dichiarato l’Assessore al turismo di Regione Liguria Gianni Berrino.
“Abbiamo ideato questo progetto un anno fa, al termine dell'edizione 2021 della Milano-Sanremo e, grazie alla collaborazione con la Regione Liguria, siamo riusciti a finalizzarlo alla vigilia di questa nuova edizione della corsa. La Classicissima è una delle gare più amate al mondo nonché tra gli eventi più importanti di RCS Sport.
Naturalmente abbiamo puntato alle salite e ai segmenti più iconici della Sanremo, - spiega Roberto Salamini, responsabile marketing e comunicazione di RCS Sport. “Lungo questi tratti ci saranno cartelli ogni 500 metri, dall’inizio alla fine dell’ascesa. Contengono le indicazioni principali e più interessanti per gli amatori, dalla distanza complessiva alla pendenza media e massima e fino al grado di difficoltà di ogni singolo tratto”.
Roberto Salamini, responsabile marketing e comunicazione di RCS Sport insieme all’Assessore al turismo di Regione Liguria Gianni Berrino e ai rappresentati dei Comuni interessati
#MilanoSanremo
|
|
|
|
;
Foto
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 113^ MILANO-SANREMO PHOTO CREDIT ©: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
MATEJ MOHORIC VINCE la 113^ MILANO-SANREMO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
MOHORIC SBANCA SANREMO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
MOHORIC SBANCA SANREMO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
MOHORIC SBANCA SANREMO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
MOHORIC SBANCA SANREMO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
MOHORIC SBANCA SANREMO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
MOHORIC SBANCA SANREMO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
MOHORIC SBANCA SANREMO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
MOHORIC SBANCA SANREMO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
MOHORIC SBANCA SANREMO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
MOHORIC SBANCA SANREMO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
MOHORIC SBANCA SANREMO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
MOHORIC SBANCA SANREMO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
MOHORIC SBANCA SANREMO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
MOHORIC SBANCA SANREMO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi