MARK CAVENDISH VINCE LA 103^ MILANO-TORINO pubblicato il 16/03/2022
MARK CAVENDISH VINCE LA 103^ MILANO-TORINO

 
Rivoli, 16 marzo 2022 – Mark Cavendish (Quick Step-Alpha Vinyl Team) ha vinto la 103^ Milano-Torino presented by Eolo, 199km da Magenta a Rivoli, precedendo sul traguardo Nacer Bouhanni (Team Arkea-Samsic) e Alexander Kristoff (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux).

RISULTATO FINALE

1 - Mark Cavendish (Quick Step-Alpha Vinyl Team) 199 km in 4h31'22" alla media di 44.000km/h
2 - Nacer Bouhanni (Team Arkea-Samsic) s.t.
3 - Alexander Kristoff (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) s.t.

DICHIARAZIONI
Il vincitore Mark Cavendish ha dichiarato subito dopo il traguardo: 
"Sono particolarmente felice, siamo stati perfetti, senza alcun timore. E' incredibile con che bravura mi hanno portato a fare lo sprint. Ho già vinto la Milano-Sanremo, adesso ho vinto la Milano-Torino, vincere mi piace sempre. Non è sempre una gara per gli sprinter quindi sono felice di aver messo il mio nome nel palmares accanto a dei grandi scalatori! Tutto molto bello."
#MilanoTorino
Photo Credits: LaPresse

INTRAMONTABILE CAV
Il corridore britannico, pilotato magistralmente da Morkov, aggiunge al suo palmares (159esima vittoria in carriera) anche la Classica più antica. Completano il podio Bouhanni e Kristoff

 
Rivoli, 16 marzo 2022 – La Classica più antica va al corridore più vincente in attività, Mark Cavendish (Quick Step-Alpha Vinyl Team), che porta a 159 il suo bottino personale finalizzando il grandissimo lavoro del suo team. Nella Milano-Torino Eolo non c'è stata infatti fortuna nè per gli attaccanti da lontano, Juan Diego Alba, Martin Marcellusi e Daniel Viegas, nè per l'irlandese Ben Healy la cui azione è stata rintuzzata dal gruppo a 4 km dall'arrivo di Rivoli. Nel rettilineo finale Michael Morkov prendeva in mano le redini dello sprint portando l'ex Campione del Mondo nella posizione perfetta per sprigionare la sua potenza e vincere mettendosi alle spalle Nacer Bouhanni e Alexander Kristoff.

 


 
DOWNLOAD

 
RISULTATO FINALE
1 - Mark Cavendish (Quick Step-Alpha Vinyl Team) 199 km in 4h31'22" alla media di 44.000km/h
2 - Nacer Bouhanni (Team Arkea-Samsic) s.t.
3 - Alexander Kristoff (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) s.t.

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore Mark Cavendish ha dichiarato: 
"Quando ti trovi in una corsa con tante squadre interessate al successo allo sprint non puoi contare solo su Michael [Morkov], ma hai bisogno del supporto del team intero. Lui è la ciliegina sulla torta, un corridore capace di fare sembrare tutto più semplice. Ero un po' nervoso, volevo anticipare la volata ma lui ha comunque avuto tempo di gridare per farmi capire il timing perfetto per partire. Non mi interessano le statistiche, sono un corridore istintivo che segue il cuore. Mi dispiace non essere al via della Milano-Sanremo."


 

Il secondo classificato Nacer Bouhanni ha detto: "Ovviamente non sono contento in quanto non siamo venuti qua per arrivare secondi. Abbiamo fatto tutto bene fino all'ultima curva. Clément [Russo] era al limite quando si è visto sorpassare da Cavendish a ruota di Morkov. Ero in rimonta allo sprint ma ero ben consapevole che non sarebbe stato possibile lottare per la vittoria. La mia forma sta crescendo, è stato complicato tornare su un livello alto dopo l'incidente avuto ad inizio anno ma mi sento meglio ed è ottimo in vista dei prossimi obiettivi che sono la Milano-Sanremo e la De Panne."




 

Il terzo classificato Alexander Kristoff ha commentato: “Il fatto che Morkov sia arrivato in top 10 la dice tutte! Ha fatto un grande lavoro per Cavendish ed è stato decisivo, come avevo anche anticipato in mattinata. Il terzo posto era il massimo risultato a cui potevo ambire oggi ma non sono scontento. Ho fatto un buono sprint nonostante il mio team si sia un po' disunito nel finale. Fossimo stati più vicini avremmo avuto più chances. La mia forma è buona in vista della Milano-Sanremo, sabato la corsa sarà più lunga e complicata. Oggi la corsa non era molto difficile e nel finale mi sentivo bene."





 

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

#MilanoTorino

Photo Credits: LaPresse
 
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO
La classica più antica del panorama mondiale, giunta alla 103esima edizione, ha preso il via da Magenta e si concluderà a Rivoli dopo 199km



 
Magenta, 16 marzo 2022 – Buongiorno dalla Milano-Torino presented by Eolo, organizzata da RCS Sport in collaborazione con la Regione Piemonte. La classica più antica del panorama mondiale, che quest'anno celebra le 103 edizioni, ha preso il via da Magenta e si concluderà a Rivoli, dopo 199km sostanzialmente pianeggianti, fatto salvo l’attraversamento del Canavese dove sono proposti alcuni brevi saliscendi.

Il gruppo, forte di 131 corridori, ha attraversato il km 0 alle ore 11:42. Non partiti i dorsali 5 Schar 45 Luhrs 53 Cimolai

 

 


Disponibile a 
questo link l'elenco dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon.
I dati possono essere visualizzati su 
http://www.milanotorino.it/it/live/


 



DOWNLOAD
METEO
Magenta (Partenza): Parzialmente nuvoloso, 18°C. Vento: moderato, 16 km/h N
Rivoli (Arrivo): Sole, 15°C. Vento: moderato, 13 km/h NE


 



IL PERCORSO


 


La 103a edizione della corsa più antica. Il percorso è sostanzialmente pianeggiante fatto salvo l’attraversamento del Canavese dove sono proposti alcuni brevi saliscendi che non presentano né lunghezze né pendenze degne di rilievo. Partenza da Magenta per attraversare su strade pianeggianti l’alta pianura padana nella zona delle risaie toccando Novara e Vercelli per portarsi quindi nel Canavese dopo Cavaglià, Viverone e Bollengo.
Il Canavese si presenta con piccoli saliscendi che proseguono e Nord di Torino nella zona del Parco della Mandria. All’imbocco della Val di Susa la strada torna sostanzialmente pianeggiante fino all’arrivo. Si incontrano, negli abitati attraversati, i consueti ostacoli cittadini come rotatorie, spartitraffico e passaggi rialzati. Ultimi 10 km praticamente pianeggianti fino all’arrivo di Rivoli.
Ultimi km
Ultimi 5 km pianeggianti su strade cittadine molto ampie con la presenza di ampie rotatorie. Ultima curva a 400m dall’arrivo. Rettilineo finale di 400 m, ampio (largh. 8.5 m) su asfalto.

 
MAGENTA
Magenta è adagiata sul corso del Naviglio Grande, all’interno del Parco del Ticino, vicina alla grande Milano e alle principali vie di comunicazione.
La città vanta un ricco patrimonio architettonico e artistico, tra cui si ricordano la basilica di San Martino, le chiese di Santa Maria Assunta e di San Rocco, il Teatro Lirico e il monumento a Mac Mahon, comandante francese che sconfisse gli Austriaci nella Battaglia di Magenta. Ogni anno, all’inizio di giugno, in occasione dell’anniversario, si svolgono il corteo e la rievocazione storica dell’evento. Magenta è anche conosciuta come “città della musica”: sono molte le eccellenze cittadine note e stimate anche al di fuori della città, tra cui l’“Orchestra Città di Magenta”, il “Coro Civico” e le tre storiche bande cittadine.

RIVOLI
La città di Rivoli è situata a pochi chilometri da Torino, a cui è collegata attraverso il lungo Corso Francia, sorto nel Sette- cento con il nome di Strada di Francia sul più antico tracciato della Via delle Gallie. Domina sulla città il Castello sabaudo, progettato da Filippo Juvarra ma rimasto incompiuto, oggi sede di un Museo di Arte Contemporanea inaugurato nel 1984. Scendendo dal Castello lungo via Piol, area pedonale ideale per lo shopping, si raggiunge la Casa del Conte Verde, pregevole esempio di architettura piemontese del XV secolo. Tra gli edifici religiosi è di rilievo la chiesa di San Martino, la più antica e grande istituzione religiosa di Rivoli. Sorta sui resti di una cappella risalente al 1217, nel corso dei secoli ha subito diverse trasformazioni. Oggi la magnificenza dell’interno è una piacevole scoperta nascosta dalla semplicità e dalla modestia dell’esterno.



 



COPERTURA TV 
I palinsesti della Milano-Torino presented by Eolo sono disponibili a questo 
link.

 
#MilanoTorino
Photo Credits: LaPresse
 
MILANO-TORINO: LA CLASSICA PIU' ANTICA STRIZZA L'OCCHIO AI VELOCISTI
Annunciati i partenti della 103^ Milano-Torino Eolo che partirà domani da Magenta con arrivo a Rivoli. Tanti campioni al via tra cui Cavendish, Sagan, Kristoff, Van Avermaet, Kwiatkowski e Nibali. Diretta TV su RAI Sport +HD dalle 15:00 alle 17:00.
La conferenza stampa del vincitore si terrà circa mezz'ora dopo la fine della corsa e sarà disponibile a questo link.



 


Milano, 15 marzo 2022 - Sarà una Milano-Torino Eolo diversa rispetto al recente passato quella che prenderà il via domani da Magenta e si chiuderà a Rivoli. La corsa, lunga 199km, chiama all'appello i velocisti dopo che 9 delle ultime 10 edizioni si erano concluse in cima al Colle di Superga. La Classica più antica ritorna alle sue origini anticipando di tre giorni la Milano-Sanremo e saranno tanti gli uomini da seguire in vista di un arrivo a ranghi compatti.
Mark Cavendish, Peter Sagan, Alexander Kristoff, Greg Van Avermaet, Matteo Moschetti, Simone Consonni, Davide Cimolai, Juan Sebastian Molano, Jakub Mareczko, Alberto Dainese, Ben Swift, Nacer Bouhanni, Kaden Groves e Alex Aranburu sono i principali favoriti.
La Milano-Torino Eolo segnerà anche il rientro alle gare di Vincenzo Nibali, Michal Kwiatkowski e Alberto Bettiol.

DOWNLOAD
IL PERCORSO DELLA MILANO-TORINO EOLO

Il percorso è sostanzialmente pianeggiante fatto salvo l’attraversamento del Canavese dove sono proposti alcuni brevi saliscendi che non presentano né lunghezze né pendenze degne di rilievo. Partenza da Magenta per attraversare su strade pianeggianti l’alta pianura padana nella zona delle risaie toccando Novara e Vercelli per portarsi quindi nel Canavese dopo Cavaglià, Viverone e Bollengo. Il Canavese si presenta con piccoli saliscendi che proseguono e Nord di Torino nella zona del Parco della Mandria. All’imbocco della Val di Susa la strada torna sostanzialmente pianeggiante fino all’arrivo. Si incontrano, negli abitati attraversati, i consueti ostacoli cittadini come rotatorie, spartitraffico e passaggi rialzati.
Ultimi 10 km praticamente pianeggianti fino all’arrivo di Rivoli.

Ultimi km
Ultimi 5 km pianeggianti su strade cittadine molto ampie con la presenza di ampie rotatorie. Ultima curva a 400m dall’arrivo. Rettilineo finale di 400 m, ampio (largh. 8.5 m) su asfalto.



COPERTURA TV

Il segnale internazionale della 103esima edizione della Milano-Torino Eolo coprirà in diretta le ultime due ore di gara con una distribuzione in oltre 200 Paesi del mondo, grazie alla copertura di 7 diversi network.

In Italia la RAI trasmetterà la Classica più antica in diretta sul canale tematico RAI Sport +HD dalle ore 15:00 alle ore 17:00. In tutto il resto del continente europeo la Milano-Torino Eolo andrà in onda sul canale lineare Eurosport 1 e sulla piattaforma web GCN, la quale effettuerà il live streaming anche nel resto del mondo, eccezion fatta per la Nuova Zelanda, dove sarà possibile seguire la corsa in esclusiva su SKY Sport.

Inoltre, gli appassionati potranno seguire diretta della corsa su DirecTV in Sud America e su Supersport in Sud Africa. A conclusione del panorama mondiale, ci sarà la diffusione a cura di J Sports in Giappone.

I palinsesti della Milano-Torino Eolo sono disponibili a questo link.

#MilanoTorino
Photo Credits: LaPresse


 
 



 ;



Foto
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
MARK CAVENDISH VINCE LA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
MARK CAVENDISH VINCE LA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
MARK CAVENDISH VINCE LA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
MARK CAVENDISH VINCE LA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
MARK CAVENDISH VINCE LA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
MARK CAVENDISH VINCE LA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
MARK CAVENDISH VINCE LA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
MARK CAVENDISH VINCE LA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
MARK CAVENDISH VINCE LA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
MARK CAVENDISH VINCE LA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
MARK CAVENDISH VINCE LA 103^ MILANO-TORINO © Photo LaPresse
JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]