|
L’UAE Team Emirates dà seguito al proprio impegno di sviluppare il talento di giovani ciclisti ingaggiando il diciassettenne spagnolo Juan Ayuso con un accordo quinquennale.
Il promettente atleta è l’attuale campione nazionale spagnolo juniores e nel 2020 ha centrato 6 successi.
Nel suo percorso di crescita, Ayuso trascorrerà il primo anno contrattuale in una squadra di sviluppo, con l’obiettivo di accumulare esperienza e prepararsi gradualmente al passaggio al professionismo.
Ayuso, originario della provincia di Alicante, ha subito impressionato nella categoria junior iberica, venendo prontamente inserito nei radar del team manager dell’UAE Team Emirates, Joxean Matxin.
Joxean Matxin Fernandez (Manager) : “Stiamo seguendo Juan da parecchio tempo. E’ cosa nota che amiamo lavorare con i giovani corridori talentuosi, definizione che si adatta alla perfezione a Juan. Ayuso possiede il giusto equilibrio tra talento fisico e quella che si definisce comunemente “una testa sulle spalle”. Assieme a Juan e i suoi genitori abbiamo impostato un discorso sul medio-lungo termine, con l’idea di consentire al corridore di effettuale una transizione graduale verso la formazione World Tour.
Assieme al ragazzo e alla sua famiglia, si sta valutando quale possa essere la realtà migliore nella quale trascorrere il primo anno contrattuale, va ancora definito se possa essere una formazione Continental o Professional.
Juan ha fatto visita al nostro raduno invernale e in questa prima parte della stagione ha pedalato su una bici fornita dal nostro team, gli siamo quindi già stati vicini ultimamente. L’anno scorso ha disputato una magnifica stagione da junior e anche in questi primi mesi del 2020 ha ripetuto quanto di buono aveva già mostrato.
La nostra idea è di dargli tempo e spazio per crescere come atleta e come persona. La priorità, al momento, è che viva in pieno la gioia di pedalare. Il progetto attorno a Juan è sviluppato su un periodo di 5 anni ed è parte di un più ampio disegno che stiamo costruendo nell’UAE Team Emirates.”
|
|