|
Alexander Kristoff ha iniziato il suo 2020 agonistico cogliendo la 3^piazza nella volata di gruppo che ha chiuso la frazione inaugurale della Vuelta Valenciana (2.1).
Il finale della frazione scattata da Castellò e conclusasi a Vila-Real dopo 180 km si presentava veloce e tecnico. Jan Polanc si è mosso dalla testa del plotone a 4 km dal traguardo, per cercare di forzare il passo e stirare il gruppo.
Kristoff è arrivato sul traguardo sulla ruota di Fabio Jakobsen (Deceuninck Quick Step); il successo ha premiato l’olandese Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma), dimostratosi il più rapido negli ultimi metri.
La 2^frazione, 181 km da Torrent a Cullera, avrà un canovaccio completamente diverso dalla tappa odierna, dato che vedrà gli scalatori sfidarsi sull’ascesa finale di 2 km alla pendenza dell’8%.
Kristoff : “Il finale è stato frenetico, movimentato da numerose rotonde. In volata mi sono espresso bene, ho trovato una buona posizione, probabilmente la migliore possibile.
A 600 metri dal traguardo sono rimasto un po’ chiuso e ho dovuto rimanere sulla ruota di Jakobsen.
Per la tappa di oggi, il terzo posto è un buon risultato e mi consente di iniziare bene la stagione. Ho avuto sensazioni positive e questo è importante, mi consente di guardare con ottimismo alle prossime occasioni che si presenteranno durante questa settimana: vorrei vincere il prima possibile”.
Ordine d’arrivo 1^tappa
Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma) 4h07’40’’
Fabio Jakobsen (Deceuninck Quick Step) +0’’
Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) +0’’
Classifica generale dopo la 1^tappa
Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma) 4h07’40’’
Fabio Jakobsen (Deceuninck Quick Step) +0’’
Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) +0’’
|