L'ASSOLO DI VINGEGAARD
Il danese del Team Visma | Lease a Bike si impone al termine di un'azione di 29 km, iniziata a 6 km dalla vetta del GPM di San Giacomo. Ayuso e Hindley a 1'12". Domani la tappa regina di questa edizione de La Corsa dei Due Mari con arrivo a Monte Petrano
|
|
Valle Castellana, 8 marzo 2024 - Il primo duello tra gli uomini di classifica della 59^ Tirreno-Adriatico Crédit Agricole si è trasformato in un assolo quando, a 29 km dall'arrivo di Valle Castellana, Jonas Vingegaard con uno scatto ha rotto gli indugi lasciandosi alle spalle i rivali per la conquista della Maglia Azzurra. Le rampe del San Giacomo, e il successivo tratto in discesa, sono bastate al vincitore degli ultimi due Tour de France per scavare un solco di 1'12" con i suoi immediati inseguitori, Juan Ayuso e Jai Hindley, che hanno anticipato di 2" un gruppetto del quale facevano parte anche Ben O' Connor, Thymen Arensman, Isaac Del Toro e Cian Uijtdebroeks. In classifica generale ora Vingegaard comanda con 54" su Ayuso e 1'20" su Hindley alla vigilia dell'arrivo in salita de La Corsa dei Due Mari in vetta ai 1091 metri del Monte Petrano.
DOWNLOAD
ORDINE D'ARRIVO
1 - Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) - 144 km in 3h28'27" media di 41.448km/h
2 - Juan Ayuso (UAE Team Emirates) a 1'12"
3 - Jai Hindley (Bora - Hansgrohe) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
2 - Juan Ayuso (UAE Team Emirates) a 54"
3 - Jai Hindley (Bora - Hansgrohe) a 1'20"
LE MAGLIE DELLA TIRRENO-ADRIATICO CRÉDIT AGRICOLE
Le maglie di leader della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono disegnate da SPORTFUL
- Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it - Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it - Jonathan Milan (Lidl-Trek)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia - Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) - indossata da Isaac Del Toro (UAE Team Emirates)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole - Juan Ayuso (UAE Team Emirates)
|
|
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Azzurra Jonas Vingegaard, ha dichiarato in conferenza stampa: "Sapevo che mi ero preparato bene per la Tirreno-Adriatico e che la mia forma era buona. A cronometro i miei numeri erano stati buoni quindi non ero scontento della mia prova. Ho sempre avuto fiducia in me stesso e nella mia squadra, altrimenti non avremmo fatto quello che abbiamo fatto oggi. Domani è il grande giorno, ma anche oggi c'era un'occasione e mi piace cogliere le opportunità quando ci sono. Vittoria di tappa e leadership in classifica generale, sono molto felice. Parte della squadra del Tour de France è con me ora, ma Cian [Uijtdeboreks] e Attila [Valter] faranno il Giro. Che sia Giro o che sia Tour, la nostra squadra è sempre fortissima".
STATISTICHE
- Jonas Vingegaard ha ottenuto la sua prima vittoria alla Tirreno-Adriatico. E' il sesto vincitore danese, l'ultimo era stato Mads Wurtz Schmidt a Lido di Fermo nel 2021. Il primo era stato Jasper Worre nel 1984. Sono 12 in totale le vittorie danesi, raggiunta la Francia al 7° posto delle nazioni plurivittoriose.
- Jonas Vingegaard è a quota 5 vittorie stagionali. Tra i corridori del World Tour solo il suo connazionale Mads Pedersen ha vinto di più (6). E' il miglior avvio stagionale per Vingegaard, che finora non aveva mai ottenuto più di 4 successi prima di aprile.
- L'ultima volta che un corridore danese ha vestito la Maglia Azzurra nella Tirreno-Adriatico è stato Rolf Sorensen nel 1998 a Torricella Sicura, località di partenza della tappa di oggi.
LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 6, SASSOFERRATO-CAGLI (MONTE PETRANO), 180 KM
Percorso
È la tappa più dura della Tirreno-Adriatico con arrivo in salita. Si sonda lungo le valli dell’interno marchigiano con continui saliscendi nella prima parte intervallati da alcune salite importanti come la Forchetta di Valle Avellana e la salita di Pian di Trebbio. Alle pendici del Monte Petrano si scala la breve e ripida salita di Moria (2.5 km circa al 9%) per giungere a Cagli dove inizia la salita finale.
Ultimi km
Gli ultimi km sono costituiti dalla salita al Monte Petrano. Salita di 10.1 km all’8.1% di pendenza media, ripida nei primi chilometri (fino al 12%), costante nella seconda parte caratterizzata da numerosi tornanti. Giunti in prossimità dell’altopiano sommitale la pendenza diminuisce. Rettilineo di arrivo quasi piano di 100 m, largo 6 m su fondo in asfalto.
COPERTURA TV
L'edizione 2024 della Tirreno Adriatico Crédit Agricole potrà contare su una diffusione televisiva globale. In Italia, la gara sarà seguita da Rai, con un primo collegamento su Rai Sport HD e con la diretta delle fasi salienti di gara su Rai 2.
Copertura capillare sulle piattaforme Warner Bros, sia su quelle lineari - Eurosport - sia su quelle on-demand - App di Eurosport e Discovery +.
Al di là dei confini europei, trasmissione live JSports in Giappone. In America Latina si potrà seguire la Corsa dei Due Mari su DirecTV mentre in Nord America verrà trasmessa da FloSports e MAX USA.
#TirrenoAdriatico
|