Livigno, 17 agosto 2015 - "Nella vita non esiste soltanto l'agonismo e ad oggi non so dire se tornerò alle gare": sono le parole di Ivan Basso, due volte vincitore del Giro d'Italia, nel corso della conferenza stampa convocata a Livigno, 33 giorni dopo l'intervento chirurgico per l'asportazione di un tumore al testicolo.
"Sono felice di essere tornato a pedalare. Ma nella vita non esiste solo l'agonismo - ha detto Basso - e oggi non sono in grado di dire se tornerò alle gare. È invece vero che a memoria, non ricordo di avere mai fatto una così lunga vacanza, sicuramente è da anni che non mi capitava di stare un mese intero senza pedalare".
"Ora sono molto felice di tornare a farlo. Anche se non esiste solo l'agonismo e devo riconoscere che la bicicletta è felicità, vita e benessere".
"Il primo settembre sarò sottoposto a un'importante visita di controllo al San Raffaele di Milano; non sarà una visita di routine, ma un controllo approfondito. Sono tuttavia molto ottimista sul mio futuro dopo l'ottimo lavoro svolto dal professor Montorsi e dalla sua equipe": ha terminato Ivan Basso.
Auguri Ivan, per i tuoi tanti tifosi sarai sempre "l'Ivan il terribile" di tante imprese in molti anni di carriera nel grande ciclismo, il tuo sport che spera di rivederti presto, protagonista anche fuori dalle competizioni.
Aggiornamento del 14 luglio 2015: Il campione varesino che ieri ha reso noto di avere una neoplasia al testicolo sx, domani in mattinata mercoledì 15, sarà operato per la rimozione chirurgica, all'Unità operativa di Urologia del San Raffaele di Milano.
Tinkoff-Saxo statement on Ivan Basso
Ivan Basso was diagnosed with a tumor in his left testicle and has to undergo operation for its removal. According to Tinkoff-Saxo doctor, Piet De Moor, "on stage 5 of the Tour de France, Basso suffered from a minor crash in which his left testicle was slightly injured. As the pain persisted, a lump was discovered and following further examination on Monday morning at the hospital in Pau, the presence of a tumor was confirmed."
Further treatment will be decided, depending on the final diagnosis.
As a result, Basso will not continue racing in the Tour de France and will return home as soon as possible.
Steven de Jongh, Head Sport Director of Tinkoff-Saxo commented: "As everybody understands, today is not a day to speak about the Tour de France, the days ahead or Alberto's main rivals on the mount stages. All that is irrelevant and we are all here solely to support Ivan. The entire team hopes to meet him again in Paris and hand him the yellow jersey."
Team Leader, Alberto Contador, stated on the news: "On behalf of the entire team I'd like to say that it has been a blow to all of us. We never imagined such a thing would happen. Ivan's health is the absolute priority and he has to undergo all the necessary tests to find the best solution. I'd like to stress that the entire team will give its best in order to get the yellow jersey and enjoy it in Paris with him.
During the 120 days that Ivan and I spent together, over the last 180 days, I was able to see what a great champion he is. I'm sure he will overcome this and we will see him in two weeks in Paris."
Team Tinkoff-Saxo: dichiarazione su Ivan Basso
13 luglio 2015 - Ad Ivan Basso è stato diagnosticato un tumore al testicolo sinistro e il corridore italiano deve subire un'operazione per la sua rimozione. Secondo Piet De Moor, medico del Team Tinkoff-Saxo, "nella 5a tappa del Tour de France, Basso ha subito una caduta nella quale il suo testicolo sinistro è stato leggermente ferito. Basso avendo dolore persistente, è stato sucessivamente sottoposto ad un esame più approfondito grazie al quale è stato scoperto un nodulo e dopo un esame più approfondito, effettuato questa mattina, lunedi all'ospedale di Pau, è stata confermata la presenza di un tumore. "
L'ulteriore trattamento al quale il corridore sarà sottoposto, verrà definito in base alla diagnosi finale.
Di conseguenza, Ivan Basso non proseguirà il Tour de France e tornerà a casa il più presto possibile.
Steven de Jongh, Responsabile Direttore Sportivo della Tinkoff-Saxo ha commentato: "Come tutti capiranno, oggi non è un giorno per parlare del Tour de France, delle prossime tappe, come dei principali rivali di Alberto. Tutto ciò è irrilevante e noi siamo tutti vicini ad Ivan. L'intero team spera di incontrarlo di nuovo a Parigi alla consegna della maglia gialla".
La salute di Ivan è di priorità assoluta e lui deve affrontare tutte le prove necessarie per trovare la soluzione migliore. Vorrei sottolineare che tutta la Tinkoff-Saxo, darà il suo meglio per ottenere la maglia gialla e goderne a Parigi in compagnia di Ivan Basso."
"Durante i 120 giorni che Ivan ed io abbiamo trascorso insieme, nel corso degli ultimi sei mesi, sono stato in grado di scoprire il grande campione che è. Sono sicuro che supererà questo momento e noi lo vedremo tra due settimane a Parigi. "
©PhotoCollage di Ivan Basso al Giro d'Italia 2010 di Andrea Magnani con Photo Bettini/Magnani/La Presse
BASSO: Operazione al San Raffaele di Milano riuscita con successo mercoledì 15 luglio
lo ha reso noto direttamente sul suo profilo Twitter Ivan Basso, con un messaggio che riportiamo qui sotto
Tutto bene! Sono sveglio e molto sorridente 😊. Ringrazio il prof Montorsi e l'équipe del San Raffaele di Milano. A presto, miei cari amici.
Appena verrà eseguito l'esame istologico alla parte rimossa, sarà decisa l'eventuale ulteriore terapia, di supporto alla guarigione della neoplasia asportata oggi.
I medici dell'Ospedale San Raffaele comunicano inoltre che questo tipo di tumore ha statisticamente un alto tasso di guarigione.
I migliori auguri da parte di BIKENEWS,IT ed i suoi lettori, di una pronta guarigione al grande campione Ivan Basso!!