Impresa di Davide Formolo al Criterium del Delfinato pubblicato il 14/08/2020
 
 

 

Il campione italiano si impone in Francia con una lunga fuga

Criterium du Dauphiné - Friday 14 August, 2020

 

 
 
 

Una lunghissima cavalcata solitaria vincente ha dato a Davide Formolo il quarto successo in carriera: il campione italiano ha tagliato in prima posizione il traguardo della 3^ tappa del Criterium del Delfinato, la Corenc-Saint Martin de Belleville di 157 km, dopo aver pedalato per 65 km da solo in testa alla corsa, scalando il Col de la Madeleine e l’ascesa finale di 1^categoria.
 
 
Già dopo 30 km di gara, Formolo era fuoriuscito dal gruppo in compagnia di altri 8 atleti. Media altissima, ben 50,3 km/h dopo la prima ora di gara, con un margine dei fuggitivi sul plotone di poco inferiore ai 5′.
Sulle pendici del Col de la Madeleine, Formolo ha lasciato la compagnia dei battistrada per involarsi da solo: dopo aver toccato un vantaggio di 5’50”, il corridore dell’UAE Team Emirates è riuscito a gestire il margine, concludendo vittoriosamente la propria prestazione con 33” su Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ).
 
 
Buona prova anche da parte di Tadej Pogaçar, 8° con lo stesso tempo di Roglic: lo sloveno dell’UAE Team Emirates è risalito all’11^piazza della classifica generale (+1’17” dal leader Roglic).
 
 
La soddisfazione nelle parole di Davide Formolo, il quale è diventato anche capoclassifica nella graduatoria degli scalatori: Questa vittoria giunge dopo settimane di allenamento in altura con la squadra e dopo aver corso le Strade Bianche e la Milano-Sanremo: il successo di oggi mi ripaga dell’errore commesso nella Classicissima, quando sul Poggio ero un po’ troppo indietro per riuscire a seguire l’allungo di Van Aert.
Oggi siamo andati in fuga molto presto, poi però, quando ho visto che il vantaggio ai piedi del Col de la Madeleine non ci avrebbe consentito di andare al traguardo, ho deciso di contrattacare per provare ad ampliare il margine sul gruppo, anche sapendo che l’ultima salita non sarebbe stata così dura per poter fare la differenza rispetto gli altri attaccanti.
Ho speso molte energie nella valle che conduceva verso la salita finale, anche perché il caldo era opprimente, quindi ho imboccato l’ascesa verso il traguardo senza la certezza di giungere da solo all’arrivo, ma infine sono riuscito a centrare questo successo
”.

 
 
Ordine d’arrivo 3^tappa
1. Davide Formolo (UAE Team Emirates) 4:06:56
2. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) @33”
3. Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) s.t.
 
 
Classifica generale dopo la 3^tappa
1. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) 13:14:35
2. Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) @14”
3. Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe) @20”
11. Tadej Pogaçar (UAE Team Emirates) @1’17”




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]