Ma il Trofeo Emozione non è solo un evento sportivo.
É una filosofia guidata dal cuore che si propone di costruire un microcosmo di iniziative che ruotano attorno al ciclismo, alla formazione e alla valorizzazione e sensibilizzazione di importanti temi sociali, grazie ad una serie di eventi organizzati in avvicinamento al Trofeo che verranno svelati nelle prossime settimane.
Un altro degli obiettivi del 2023 è creare un percorso permanente che valorizzi le strade bianche del pordenonese, facendolo diventare un itinerario di spiccato valore paesaggistico-sportivo capace di attrarre presenze e interesse nel circuito sempre crescente del turismo slow. Confermata anche per quest’edizione la collaborazione con l’UCI World Tour Team Bahrain Victorious, che permetterà al vincitore del Trofeo Emozione di partecipare ad uno stage durante il training camp della squadra.
Un’occasione unica che ha vissuto in prima persona Alessandro Da Ros che, dopo aver conquistato l’edizione 2022, quest’inverno ha avuto modo di lavorare a stretto contatto con i corridori professionisti, i tecnici e tutto lo staff, assaporando davvero cosa significhi essere un “pro”.
Un sogno che il Trofeo Emozione trasforma in realtà dal 2019 e che anche quest’anno porterà sulle strade friulane centinaia di giovani promesse del ciclismo internazionale.