Il doppio sigillo di Pogačar sul Tour of Slovenia pubblicato il 19/06/2022
 
 

 

Tappa e classifica finale per il talento dell’UAE Team Emirates

Tour of Slovenia - Sunday 19 June, 2022

 

 
 

E’ proseguito fino alla fine il dominio del duo Pogačar-Majka, e in generale di tutta l’UAE Team Emirates, nel Tour of Slovenia 2022.
 
 
Il due volte vincitore del Tour de France si è imposto nella frazione conclusiva, la Vrhnika-Novo Mesto di 155,7 km, precedendo in una volata a due Matej Mohoric (Bahrain-Merida), con Rafal Majka 3°.
Il trio si era avvantaggiato sul resto dei corridori a poco meno di 9 km dal traguardo, quando Pogačar aveva attaccato sull’ascesa di Trska Gora.
 
 
Il talento sloveno dell’UAE Team Emirates ha così conquistato il suo secondo successo di tappa, andando a suggellare nel migliore dei modi la vittoria nella classifica generale (ripetendo il trionfo dell’edizione 2021) e in quella a punti.
La formazione emiratina festeggia anche il ricco bottino ottenuto da Majka: 2^piazza nella graduatoria generale (a 12” dal compagno di squadra), due vittorie di tappa e successo nella classifica degli scalatori.
 
Il computo delle gioie stagioni per l’UAE Team Emirates tocca quota 30.
 
 
Pogačar: L’obiettivo di oggi era difendere la maglia di leader della classifica. In salita il ritmo si è alzato molto, c’è stato qualche allungo e ho così provato a contrattaccare e a raggiungere lo scollinamento il prima possibile.
Siamo rimasti in tre a condurre la corsa, in discesa si è cercato di non prendere troppi rischi e arrivare allo sprint. In volata ho dato il massimo per ripagare con un successo tutta la squadra per il grande lavoro svolto durante l’intera settimana”.

 
 
Ordine d’arrivo 5^tappa
 
1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 3:42:35
2. Matej Mohoric (Bahrain-Merida) s.t.
3. Rafal Majka (UAE Team Emirates) +3”
 
 
Classifica generale finale
 
1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 19:18:09
2. Rafal Majka (UAE Team Emirates) +12”
3. Domen Novak (Bahrain-Victorious) +2’32”


 

 

 

 



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]