Hirschi, tappa e maglia in Lussemburgo pubblicato il 15/09/2021
 

 

Successo in solitaria per l’elvetico; Ulissi a podio in Toscana 

Giro della Toscana - Memorial MartiniTour de Luxembourg - Wednesday 15 September, 2021

 

 
 

Marc Hirschi ha conquistato il primo successo da corridore dell’UAE Team Emirates, realizzando un numero ciclistico di pregiata fattura che gli ha consentito anche di balzare al comando della classifica generale del Tour de Luxembourg.
 
 
La formazione emiratina ha mostrato una buona padronanza della situazione lungo i 186,1 km di percorso collinare della 2^tappa (Steinfort-Eschdorf), lavorando soprattutto nel finale con Juan Ayuso per creare i presupposti per l’attacco vincente di Hirschi, ben spalleggiato da Davide Formolo e David De La Cruz, rispettivamente 4° e 5° al traguardo.
 
 
Hirschi ha piazzato la zampata decisiva a 2 km dall’arrivo, nel tratto più impegnativo dell’ascesa finale, consolidando un buon margine sugli inseguitori capeggiati da Joao Almeida (Deceuninck-Quickstep): sono stati 8 i secondi di vantaggio del corridore svizzero sul portoghese, un margine sufficiente a fargli indossare la maglia di leader della classifica generale (con 4” sul Almeida).
 
 
Domani i corridori affronteranno un’altra tappa dal profilo altimetrico mosso: 189,3 km da Mondorf-les-Bains a Mamer.
 
 
Hirschi : “Vincere con un attacco in solitaria è stato molto bello. Sull’ultima salita ho fatto la differenza, andando al massimo, sapendo di non avere nulla da perdere. 
E’ stata una giornata lunga, con la pioggia a rendere ancora più impegnativi i numerosi strappi affrontati ad alto ritmo. 
Mi fa piacere anche avere conquistato la testa della classifica, pur sapendo che non sarà semplice difendere la maglia fino alla fine, dato che Almeida avrà la cronometro dalla sua parte”.
 
 
Ordine d’arrivo 2^tappa – Tour de Luxembourg
1.Marc Hirschi (UAE Team Emirates) 4:45:12
2.Joao Almeida (Deceuninck-Quickstep) +8’’
3.David Gaudu (Groupama-FDJ) s.t
4.Davide Formolo (UAE Team Emirates) s.t
5.David De La Cruz (UAE Team Emirates) s.t
 
 
Classifica generale dopo la 2^tappa – Tour de Luxembourg
1.Marc Hirschi (UAE Team Emirates) 8:01:06
2.Joao Almeida (Deceuninck-Quickstep) +4’’
3.David Gaudu (Groupama-FDJ) +19’’
4.Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) +23’’
5.Davide Formolo (UAE Team Emirates) +23’’
6.David De La Cruz (UAE Team Emirates) s.t
 
 
Si è corso anche il Giro della Toscana, gara che ha visto il 3° posto di Diego Ulissi.
 
 
Michael Valgren (EF-Nippo) ha costruito le basi per il suo successo con un allungo ai -14 km, inseguito da un gruppo ridotto nel quale pedalavano anche Rafal Majka, molto attivo nelle fasi di corsa antecedenti all’attacco del danese, e Diego Ulissi.
 
 
Ulissi ha regolato il suo drappello nella volata per il 3° posto, mentre la 2^piazza è stata conquistata da Alessandro Di Marchi (Italy), contrattaccante solitario nei chilometri finali.
 
 
L’UAE Team Emirates sarà di scena nuovamente in Italia già domani, giovedì 16 settembre, nella Coppa Sabatini.
 
 
Ordine d’arrivo Giro Della Toscana
1. Michael Valgren (EF-Nippo) 4:33:37
2. Alessandro De Marchi (Italy) +1’13’’
3.Diego Ulissi (UAE Team Emirates) +1’18’’


 

 

 




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]