|
L’UAE Team Emirates ha concluso il proprio calendario 2021 con il 2° posto nella prima edizione della Veneto Classic, in Italia.
La squadra emiratina è stata in una posizione di comando per gran parte della giornata lungo i 207 km di gara da Venezia a Bassano del Grappa, trascinando il gruppo fino agli ultimi 50 km, momento in cui la gara ha iniziato a scaldarsi.
Ai meno 35km Trentin si è portato in testa insieme Samuele Battistella (Astana), prendendo il comando della gara sulla salita di Marostica, mantenendo un vantaggio di 25” sugli inseguitori.
La gara svolta a 22 km dalla fine, quando un tocco di ruote ha portato alla caduta di Matteo Trentin, costretto a ripiegare sul gruppo degli inseguitori che comprendeva Ulissi, Hirschi e Davide Formolo.
Grazie al lavoro instancabile di Formolo, il distacco da Battistella si è ridotto all’ inizio dell’ultima salita con 8,4 km ancora da percorrere. Ma, nonostante gli attacchi di Hirschi e Ulissi, nessuno è riuscito a ricucire sul leader solitario, con lo svizzero bravo a vincere la volata ristretta per il secondo posto e Ulissi a portare a casa la sesta piazza.
Hirschi: “Alla fine è stato un peccato che Trentin sia caduto mentre era nella posizione che infine si è rivelata proprio quella vincente. Nonostante fossimo a pochi secondi da Battistella, non siamo riusciti a chiudere del tutto sull’ultima salita, quindi ho dato il massimo nella volata per il 2° posto. È stata una bella gara e sono contento del risultato ma, con questa squadra e i corridori che avevamo, l’obiettivo era vincere.”
La Veneto Classic pone fine alla stagione 2021, calando il sipario su quello che è stato un anno di grande successo per la UAE Team Emirates.
Risultati Veneto Classic:
1.Samuele Battistella (Astana) 5:01:50
2.Marc Hirschi (UAE Team Emirates) +5”
3.Jhonathan Restrepo (Androni) +5”
6. Diego Ulissi (UAE Team Emirates) +26”
|
|