Ultima tappa con partenza e arrivo a Kaohsiung City, una vittoria cercata per tutta la gara e preparata nel migliore dei modi dal #greenteam guidato dal DS Alessandro Donati, l'azione corale della Green Project Bardiani-CSF Faizanè per portare Enrico Zanoncello in volata è stata perfetta. Il corridore veronese mette la firma sull'unica vittoria italiana al Tour de Taiwan e vince anche la maglia a punti in virtù dei piazzamenti nelle volate.
Le dichiarazioni del velocista della Green Project Bardiani-CSF Faizanè:" È stata una tappa combattuta e tesa, perché in ottica classifica il mio compagno di squadra Giulio Pellizzari ha vinto alcuni traguardi volanti creando un po' di nervosismo e temevo si scatenasse la bagarre, ma nel finale i miei compagni sono stati perfetti nel portarmi in volata, mi ha lanciato Martin Marcellusi quando ero due posizioni dietro a 300m dall'arrivo. Sono molto felice di questa vittoria, è la mia prima tra i prof e cercherò di fare altri buoni risultati in questo 2023".
La classifica generale non ha subìto variazioni rispetto al giorno precedente. Il neerlandese Jeroen Meijers (Terengganu Polygon) ha quindi vinto la corsa taiwanese. In classifica generale il migliore della squadra è il giovanissimo Giulio Pellizzari che è arrivato 12° a 13'' dal vincitore.
L'ordine d'arrivo:
1. Enrico Zanoncello (Green Project Bardiani-CSF Faizanè)
2. Okamoto Hayato (Atsan Racing Team)
3. Kovar Stefan (Team Hrinkow Advarics)
4. Kreder Raymond (JCL Team Ukyo)
5. Remkhe Andrey (Astana)
6. Lòpez Jordi (Kern Pharma)
7. Magosaki Daiki (Kinan Cycling Team)
8. Fortin Filippo (Maloja Pushbikers)
9. Eefting Bloom Roy (Maloja Pushbikers)
10.Tijl De Decker (Lotto Dstny)