Vittoria straordinaria del campione continentale africano, che in questa frazione conclusiva si è giocato l'intera corsa grazie ad un terzo posto nel traguardo volante odierno e l'attacco nel finale, che gli ha permesso di guadagnare secondi preziosi e di agganciare in classifica Fagundez a pari tempo. L'eritreo fa suo il Tour of Qinghai Lake in virtù della vittoria nella settima tappa. Henok Mulubrhan vince anche la maglia verde della classifica a punti.
Le dichiarazioni del campione continentale africano:"Sono molto felice per questo successo, abbiamo centrato l'obiettivo, ho attaccando nel finale a 600m dal traguardo e questo mi ha consentito di guadagnare qualche secondo in classifica e di raggiungere Fagundez. Sto facendo la miglior stagione della mia carriera, prima il Tour du Rwanda e ora il Tour of Qinghai Lake. Non sarei andato da nessuna parte senza la squadra e i miei compagni, non finirò mai di ringraziarli, un pensiero anche ai miei fan in giro per il mondo che ieri mi hanno sostenuto anche a migliaia di km di distanza, una vittoria che vorrei dedicare alla mia famiglia".
Un trionfo storico, si tratta della prima vittoria del Tour of Qinghai Lake per la Green Project Bardiani-CSF Faizanè. Alessio Nieri porta a casa la maglia a pois della classifica scalatori. Il #greenteam inoltre, si aggiudica anche la classifica a squadre.
LA CLASSIFICA GENERALE:
1. MULUBRHAN Henok (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè)
2. FAGUNDEZ Eric Antonio (Burgos-BH)
3. BALDACCINI Davide (Team Corratec - Selle Italia)
4. MURGANO Marco (Team Corratec - Selle Italia)
5. SMIT Willie (China Glory Continental Cycling Team)
6. APARICIO Mario (Burgos-BH)
7. CHRISTOPHERSEN Cedrik Bakke (Team Coop - Repsol)
8. WÆHRE Magnus (Team Coop - Repsol)
9. KENCH Josh (Bolton Equities Black Spoke)
10.SEVILLA Óscar (Team Medellín - EPM)