|
L’ultima tappa del Giro di Sicilia 2021 ha proposto un finale interessante, nel quale Alessandro Covi è riuscito a coronare le recenti buone prestazioni ottenendo il 3° posto di giornata, risultato che gli ha consentito di concludere la breve gara a tappe sicula in 3^ piazza.
La frazione odierna, 180 km da Sant’Agata di Militello a Mascali, si è accesa sull’ultima salita di giornata, la Sciara di Scorciavacca (9.7km, 6.4 %), dove il lavoro di David De La Cruz ha selezionato il gruppo ai soli favoriti di giornata, tra i quali Covi.
Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) è riuscito a eludere le resistenze degli altri pretendenti al successo involandosi in solitaria verso il traguardo, mentre Covi ha ottenuto il 3° posto lanciandosi nella volata del drappello degli inseguitori.
Nibali ha anche agguantato la vittoria nella classifica generale; terzo posto per Alessandro Covi, leader invece della graduatoria dei giovani.
Questi risultati aggiungono ulteriore valore a quattro giorni particolarmente felici per la formazione emiratina, considerando i due successi di tappa ottenuti da Juan Sebastian Molano, per due frazioni anche in maglia di capoclassifica.
Covi: “ Essere sul terzo gradino del podio, con a fianco due campioni assoluti, non può che rendermi felice. Mi rimane il rammarico di non aver vinto una tappa, pur essendoci andato vicino. Se consideriamo però il bottino della squadra in questo Giro di Sicilia, con i due successi di Molano, possiamo ritenerci soddisfatti. Ora mi concentrerò con entusiasmo sulle corse finali di questa stagione”.
Ordine d’arrivo 4^tappa
1.Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) 4:24:29
2.Simone Ravanelli (Androni-Giocattoli) +49’’
3.Alessandro Covi (UAE Team Emirates) s.t
Classifica generale finale
1.Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) 18:09:50
2.Alejandro Valverde (Movistar) +46’’
3.Alessandro Covi (UAE Team Emirates) +49’’
|
|