|
Fernando Gaviria ha sfiorato per pochi centimetri il successo nella 1^tappa della Tirreno-Adriatico (WT, Lido di Camaiore-Lido di Camaiore, 133 km), preceduto al fotofinish dal tedesco Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) al termine di un’intensa volata.
Gaviria ha iniziato il suo sprint presto, a 300 metri dal traguardo, e sembrava avesse messo le mani sul successo, finché Ackermann è sbucato da un angusto spazio e ha superato sulla linea il colombiano dell’UAE Team Emirates.
Da segnalare una caduta occorsa nell’avvicinamento al finale di gara, con numerosi corridori coinvolti: tra di essi, nessun membro dell’UAE Team Emirates.
Gaviria: “Tappa corta ma veloce. La squadra ha controllato bene la corsa, limitando il vantaggio della fuga. Sapevamo che il finale sarebbe stato percorso ad altissimo ritmo, con i treni dei velocisti a dettare legge. In volata, Ackermann è sbucato ad altissima velocità, non ho potuto nulla: mi complimento con Pascal e mi concentro per cercare la vittoria alla prossima occasione”.
La Corsa dei Due Mari proseguirà con la Camaiore-Follonica (201km), con un altro possible arrivo in volata. Gaviria darà la caccia al 23° successo stagionale per l’UAE Team Emirates.
Ordine d’arrivo 1^tappa:
1.Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) 2:57:55
2.Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) “
3.Magnus Cort Nielsen (EF) ”
Classifica generale dopo la 1^tappa:
1.Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) 2:57:45
2.Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) @4’’
3.Magnus Cort Nielsen (EF) @6’’
|