|
Buon inizio di stagione per Fernando Gaviria, 3° nella 1^ frazione del Saudi Tour, tappa che ha visto anche il 6° posto di Felix Gross.
Winter Park è stato lo scenario della partenza e dell’arrivo della gara, con i ciclisti chiamati a percorrere 198 km quasi totalmente piatti e una sezione di sterrato nei 20 km finali.
Proprio al termine di questo settore, Yousif Mirza ha prodotto un attacco solitario che lo ha portato a guadagnare un vantaggio di 20” sul plotone. Il campione emiratino ha resistito in testa alla corsa fino ai -2,5 km, venendo poi riassorbito dal gruppo lanciato nelle operazioni di approccio alla volata.
Il più veloce è stato Caleb Ewan (Lotto Soudal), secondo posto per Martin Lars (Bora-hansgrohe) e podio completato dalla terza piazza di Fernando Gaviria.
Gaviria: “E’ stata una tappa molto veloce. Non siamo riusciti a vincere, ma sono contento del lavoro svolto dalla squadra, con il nostro treno che si è mosso bene per consentirmi di attendere il momento buono per lanciarmi nello sprint. Mi è mancato solo un piccolo spunto per ottenere qualcosa di più.
E’ stato interessante pedalare sul settore di sterrato, non è stato semplice ma, per fortuna, nessuno della nostra squadra ha avuto problemi, considerando che qualche caduta in gruppo c’è stata.
Domani ci riproveremo e cercheremo il successo”.
La seconda frazione del Saudi Tour scatterà dalla Taibah University e si concluderà, dopo 163,9 km, con un arrivo su uno strappo ad Abu Rakah.
Ordine d’arrivo 1^tappa
1.Caleb Ewan (Lotto Soudal) 4:41:52
2.Martin Lars (Bora-Hansgrohe) s.t
3.Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) s.t
6.Felix Gross (UAE Team Emirates) s.t
Classifica generale dopo la 1^tappa
1.Caleb Ewan (Lotto Soudal) 4:41:42
2.Martin Lars (Bora-Hansgrohe) +4’’
3.Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) +6’’
6. Felix Gross (UAE Team Emirates) +10’’
|