GANNA, UN FULMINE SULLA CORSA DEI DUE MARI pubblicato il 07/03/2022

GANNA, UN FULMINE SULLA CORSA DEI DUE MARI
Il campione del mondo a cronometro batte Evenepoel e Pogacar e veste la prima Maglia Azzurra. Domani prima della partenza della tappa verrà osservato un minuto di silenzio per manifestare vicinanza al popolo ucraino e per mantenere desta l'attenzione su questa grande tragedia.

Lido di Camaiore, 7 marzo 2022 – Filippo Ganna ha conquistato la sua terza vittoria a cronometro dell'anno facendo registrare il miglior tempo nella prova di apertura della 57^ Tirreno-Adriatico Eolo. Sul traguardo di Lido di Camaiore, il campione del mondo di questa specialità ha fermato i cronometri dopo 15'17".
Secondo tempo (a 10") e Maglia Bianca per Remco Evenepoel, che ha preceduto di 7" Tadej Pogacar, terzo al traguardo. 
Domani prima tappa in linea da Camaiore a Sovicille con un percorso mosso e articolato.

DOWNLOAD

 


RISULTATO FINALE
1 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) - 13.9 km in 15'17"70, media 54.569 km/h
2 - Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team) a 10"33
3 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) a 17"68.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 13.9 km 
2 - Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team) a 11"
3 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) a 18"

 


LE MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Made in Italy - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), indossata da Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Trenitalia - non assegnata
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata da Wurth Modyf - Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team)
  •  


STATISTICHE

  • Seconda vittoria di tappa per Filippo Ganna alla Tirreno-Adriatico Eolo dopo la cronometro finale di San Benedetto del Tronto nel 2020.
  • 54.569km/h è la quarta cronometro individuale più veloce nella storia della Tirreno-Adriatico Eolo. Ganna è il recordman con 56.636km/h a San Benedetto del Tronto nel 2020.
  • L'ultimo italiano in testa alla Tirreno-Adriatico era stato Damiano Caruso, per due giorni nel 2018.
CONFERENZA STAMPA

Filippo Ganna ha detto durante la conferenza stampa: “Ho spinto tanto per convincere la mia squadra a farmi correre la Tirreno-Adriatico. Nel mio programma c'era la Parigi – Nizza ma la Tirreno–Adriatico è la corsa alla quale ho sempre preso parte fin da quando sono passato professionista. All'inizio era la corsa che ho odiato di più perchè soffrivo tantissimo ma ho anche imparato molto ed ora penso veramente di amarla. Ho fatto una buona cronometro oggi, prendendomi dei rischi e passando anche molto vicino alle transenne quando c'è stata l'inversione a U ma ne sono uscito bene. Voglio usare questa corsa anche per affinare la mia condizione in vista della Milano – Sanremo. Siamo solo all'inizio della stagione e quindi non so cosa potranno fare le mie gambe in questa settimana dove sarò a disposizione dei miei compagni di squadra: Elia Viviani per le volate, Richard Carapaz e Richie Porte per la classifica generale.”

La Maglia Bianca Remco Evenepoel ha detto: “Forse potevo fare un po' meglio ma questo era il massimo che le mie gambe potessero offrire e il secondo posto è il miglior risultato che potevo ottenere oggi. Anche Tadej (Pogacar) ha fatto una buona cronometro, sapevo che avrei potuto guadagnare 10 o 15 secondi al massimo in quanto è davvero in grande forma. Speravo di prendere la Maglia Azzurra ma mi accontento della Maglia Bianca. Vedremo giorno per giorno come andrà. Prima di tutto mi riposerò dopo questa cronometro molto intensa. Proveremo anche ad aiutare Mark (Cavendish) a vincere qualche tappa.”
 


 

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 2 , CAMAIORE - SOVICILLE - 219KM
Tappa mossa e articolata specialmente nella seconda parte. Partenza da Camaiore e attraverso la pianura Pisana si raggiunge Volterra toccando Pisa, Ponsacco e Lajatico. Si entra poi nel Senese con una serie di saliscendi più o meno impegnativi fino a raggiungere la Colonna di Montarrenti dove inizia una sorta di circuito. Si passa da Rosia e dopo un breve tratto della ss.223 si scala la salita de La Pineta prima di transitare a Monticiano e raggiungere la piana di San Galgano. Nuova scalata fino a Chiusdino e quindi ancora una breve salita (Frosini) per ritornare alla Colonna di Montarrenti. Nuovo passaggio da Rosia e finale pianeggiante.



 

Ultimi km praticamente piatti. Leggera discesa all’inizio e leggera ascesa nel finale. Ultima curva a circa 3 km dall’arrivo. Arrivo su asfalto, carreggiata di 7 m.

COPERTURA TV
I palinsesti della Tirreno-Adriatico Eolo sono disponibili a questo link.

 

(Photo Credits: Dario Belingheri)

#TirrenoAdriatico

Photo Credits: LaPresse




 

BUONGIORNO DALLA PRIMA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO

La 57^ edizione della Corsa dei Due Mari si è aperta da pochi minuti a Lido di Camaiore con una cronometro individuale. 
Diretta TV su RAI Sport +HD dalle 15:00 alle 16:15, e su e RAI 2 dalle 16:15 alle 17:25. La conferenza stampa del vincitore e leader della generale si terrà circa mezz'ora dopo la fine della tappa, e sarà disponibile a questo link. Il live testuale della corsa è disponibile sul sito https://www.tirrenoadriatico.it/live/.  


 




Lido di Camaiore, 7 marzo 2022  Buongiorno dalla prima tappa della Tirreno-Adriatico Eolo, in programma dal 7 al 13 marzo e organizzata da RCS Sport.
La frazione inaugurale della Corsa dei Due Mari è una cronometro individuale di 13.9km composta da due rettilinei intervallati da una curva secca a sinistra. 

Tra i principali pretendenti alla conquista del Tridente di Nettuno c'è il campione in carica Tadej Pogačar, fresco vincitore di Strade Bianche e trionfatore dell'UAE Tour. Al via anche il Campione del Mondo Julian Alaphilippe con il compagno di squadra Remco Evenepoel, al debutto in questa corsa, Miguel Angel Lopez, Damiano Caruso, Rigoberto Uran, Tao Geoghegan Hart, Jakob Fuglsang, Richard Carapaz, Richie Porte, Jonas Vingegaard, Enric Mas, Romain Bardet, Giulio Ciccone, Peter Sagan, Greg Van Avermaet (vincitore dell'edizione 2016), Filippo Ganna, Mark Cavendish, Tim Merlier, Arnaud Démare, Elia Viviani, Alexander Kristoff, Michael Matthews, Caleb Ewan.


 




Il primo corridore Leonardo Basso è partito alle 14:10. L'ultimo corridore a partire sarà Tadej Pogačar alle 16:56.

LIVE
Segui la corsa live sul sito 
https://www.tirrenoadriatico.it/live/

METEO
Lido di Camaiore (Partenza primo corridore): sereno, 13°C. Vento: debole – 5kmh, N.
Lido di Camaiore (17.15 circa - Arrivo ultimo corridore): sereno, 13°C. Vento: debole – 8kmh, W.

DOWNLOAD

VELON 

Potete consultare la lista completa dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale Velon oggi a questo link.


 

 

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata Made in Italy
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata Wurth Modyf

PERCORSO
TAPPA 1, LIDO DI CAMAIORE - LIDO DI CAMAIORE (TISSOT ITT) - 13.9 km

 

 

Tappa Cronometro individuale composta da due settori praticamente rettilinei che si corrono in andata e ritorno sulla medesima carreggiata intervallati da un “giro di boa” un po’ più complesso e articolato. Percorso rettilineo per 5.6 km fino alla svolta di Forte dei Marmi dove viene rilevato il tempo intermedio. Quindi percorso con carreggiata ristretta e con due curve ad angolo retto (verso sinistra) che a 7.7 km dall’arrivo riportano sul lungomare di Forte dei Marmi per ritornare al Lido di Camaiore
Ultimi KM
Gli ultimi 3 chilometri sono pianeggianti in direzione sud costituiti da un lungo rettilineo che ai 1200 m dall’arrivo presenta l’unica “difficoltà” costituita da una S destra sinistra con carreggiata ristretta che immette sul rettilineo finale di 1 km. Arrivo su asfalto larghezza 6.5 m.

LIDO DI CAMAIORE
Situata in posizione ideale per scoprire la suggestiva campagna toscana, Lido di Camaiore è un ottimo punto di partenza verso le principali città d’arte e i centri turistici di Toscana e Liguria. La splendida spiaggia di sabbia dorata è tra le più rinomate località turistiche d’Europa: bagnata dal mar Ligure, si estende tra i comuni di Marina di Pietrasanta e Viareggio. La cittadina si contraddistingue per un’elegante passeggiata sulla costa, lungo la quale si trovano gran parte degli stabilimenti balneari, dei ristoranti e dei negozi locali. Da non perdere il pontile Bellavista Vittoria, da dove è possibile ammirare lo spettacolo della costa e delle Alpi Apuane alle sue spalle. Gli appassionati di sport, oltre alle numerose attività da spiaggia, possono percorrere la lunga pista ciclabile che da Viareggio arriva fino a Forte dei Marmi. L’entroterra collinare offre meravigliose passeggiate nel verde, a piedi, in bici o a cavallo, e le montagne, poco distanti, presentano una vasta scelta di percorsi. Lido di Camaiore è stata spesso teatro di arrivi del Giro d’Italia, nel 1997, nel 2002 e nel 2007, ed è la consueta tappa inaugurale della Tirreno-Adriatico.

COPERTURA TV
I palinsesti della Tirreno-Adriatico Eolo sono disponibili a questo 
link.


 

#TirrenoAdriatico




 ;



Foto
GANNA, UN FULMINE SULLA CORSA DEI DUE MARI © Photo LaPresse
GANNA, UN FULMINE SULLA CORSA DEI DUE MARI © Photo LaPresse
GANNA, UN FULMINE SULLA CORSA DEI DUE MARI © Photo LaPresse
GANNA, UN FULMINE SULLA CORSA DEI DUE MARI © Photo LaPresse
GANNA, UN FULMINE SULLA CORSA DEI DUE MARI © Photo LaPresse
GANNA, UN FULMINE SULLA CORSA DEI DUE MARI © Photo LaPresse
GANNA, UN FULMINE SULLA CORSA DEI DUE MARI © Photo LaPresse
GANNA, UN FULMINE SULLA CORSA DEI DUE MARI © Photo LaPresse
GANNA, UN FULMINE SULLA CORSA DEI DUE MARI © Photo LaPresse
GANNA, UN FULMINE SULLA CORSA DEI DUE MARI © Photo LaPresse
GANNA, UN FULMINE SULLA CORSA DEI DUE MARI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA PRIMA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO C+© PHOTO BIKENEWS © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO DALLA PRIMA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO C+© PHOTO BIKENEWS © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO DALLA PRIMA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO C+© PHOTO BIKENEWS © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO DALLA PRIMA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO C+© PHOTO BIKENEWS © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO DALLA PRIMA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO C+© PHOTO BIKENEWS © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO DALLA PRIMA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO C+© PHOTO BIKENEWS © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO DALLA PRIMA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO C+© PHOTO BIKENEWS © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO DALLA PRIMA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO C+© PHOTO BIKENEWS © PHOTO LAPRESSE
JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]