|
Bella reazione dell’UAE Team Emirates dopo che la 3^ tappa era stata avara di soddisfazioni per la formazione emiratina.
Sul traguardo della 4^ frazione, la Atapuerca-Ciudad Romana de Clunia con arrivo su uno strappo di 1 km, la coppia Riabushenko-Rui Costa ha conquistato il 2° e il 3° posto, inchinandosi a un superlativo Alex Aranburu (Caja Rural-Seguros RGA).
L’UAE Team Emirates si è mossa bene nel finale di gara, imboccando l’erta conclusiva occupando le posizioni di testa del gruppo e consentendo a Rui Costa e a Riabushenko di presentarsi nel migliore dei modi sul rettilineo finale dove, ai 200 metri dal traguardo, Aranburu ha dato il via alla sua irresistibile progressione vincente.
Solo il duo dell’UAE Team Emirates è riuscito a rimanere in scia dello spagnolo, senza però aver modo di insidiarlo per il successo.
Il commento di Riabushenko (foto: Riabushenko con lo stagista Beers) : “Per tutto il giorno ho avuto ottime sensazioni e mi sono avvicinato allo strappo finale con grande determinazione, sapendo che come squadra potevamo contare anche su Rui Costa.
Quando la strada ha iniziato a salire, mi sono portato nelle posizioni di testa, aspettando il momento migliore per provare a partire, ma a 300 metri mi sono ritrovato un poco chiuso e ho dovuto frenare per poi rilanciare la velocità, perdendo il momento giusto per cercare di seguire Aranburu”.
La giornata di Ravasi non è stata invece positiva: lo scalatore italiano è stato costretto al ritiro in seguito a una caduta nella quale ha riportato la frattura del collo del femore.
Con Ivan Sosa (Team Ineos) leader della corsa, la Vuelta a Burgos vivrà la giornata conclusiva con i 146 km che separano Santo Domingo de Silos dall’arrivo in salita di Lagunas de Neila (5,1 km di ascesa con pendenza media dell’6,1%).
Ordine d’arrivo 4^tappa
1 Alex Aranburu (Esp) Caja Rural-Seguros RGA 4h07’55”
2 Aleksandr Riabushenko (Blr) UAE Team Emirates s.t.
3 Rui Costa (Por) UAE Team Emirates s.t.
Classifica generale dopo la 4^tappa
1 Ivan Sosa (Col) Team Ineos 15h19’41”
2 Oscar Rodriguez (Esp) Euskadi-Murias 17″
3 Antonio Pedrero (Esp) Movistar 24″
13 Rui Costa (Por) UAE Team Emirates 1’57”
|