|
Matteo Trentin è andato vicino al suo secondo successo con la maglia dell’UAE Team Emirates, venendo anticipato sul tempo da Alexey Lutsenko (Astana) nella volata conclusiva della Coppa Agostoni.
Il corridore della formazione emiratina si era presentato sul traguardo di Lissone (città da dove era partita in mattinata la corsa, 180 km di gara) in compagnia del solo Lutsenko: il duo ha preceduto di 12” un selezionato gruppo, comprendente anche Alessandro Covi, 3° al traguardo.
L’azione principale della giornata è nata a 24 km dall’arrivo, quando Covi, Alejandro Valverde (Movistar), Lutsenko, Ben Tulett (Alpecin-Fenix), Remy Rochas (Cofidis) e Ben Hermans (Israel Start-Up Nation) hanno allungato sull’ascesa del Lissolo (1,6 km all’8% di pendenza media).
Dopo lo scollinamento, Trentin è riuscito ad agganciarsi ai battistrada, per poi prendere il commando della corsa in un tratto tecnico, seguito da Lutsenko. Il duo ha costruito un vantaggio Massimo di 25” sugli inseguitori, margine sufficiente per giungere a Lissone e giocarsi il successo in una volata a due, vinta dal kazako.
Trentin: “La gara ha avuto un buono sviluppo, che ha consentito a Covi e a me di essere nel gruppetto di testa nel finale. Ho calibrato non troppo bene la volata e Lutsenko ne ha approfittato per sorpassarmi: a quel punto, non era più possibile rimontare. Si è trattato di una frazione di secondo ma, in quel contesto, ha fatto la differenza.
Guardando agli aspetti positivi, posso rallegrarmi per i buoni segnali che sono giunti dalle gambe e questo mi permette di rimanere concentrato sulle prossime due corse, pur con il rammarico di aver mancato oggi il successo”.
Con il terzo posto odierno, Covi si è aggiudicato il Trittico Lombardo in virtù dei piazzamenti ottenuti anche alla Coppa Bernocchi (2°) e alla Tre Valli Varesine (9°).
Ordine d’arrivo
1. Alexey Lutsenko (Astana) 4:19:44
2. Matteo Trentin (UAE Team Emirates) s.t
3. Alessandro Covi (UAE Team Emirates) +12’’
|