Cles (Trento), 17 Aprile 2022 - È una Pasqua nel segno del grande ciclismo quella vissuta da Cles. La città natale di Maurizio Fondriest, storica patria del Trofeo Melinda dove la passione per il ciclismo è di casa, ha tenuto a battesimo il Tour of the Alps 2022 (18-22 aprile) con la presentazione ufficiale delle squadre nella centralissima Piazza Granda.
Tutti i protagonisti della 45ma edizione della corsa a tappe Euro-regionale hanno sfilato sul palco allestito nel cuore della cittadina della Val di Non, casa del Consorzio Melinda, accolti dal calore del pubblico. Una vigilia di grande attesa e fermento, cadenzata dall’espletamento delle operazioni preliminari, in vista del via di domani, lunedì 18 aprile, propria da Piazza Granda per la prima frazione che porterà la carovana da Cles (via ufficiale alle 11:20) a Primiero/S. Martino di Castrozza in una frazione di 160,9 km. Una tappa inaugurale veloce nella prima parte che si accenderà sull’ascesa del Passo Brocon, con il Passo Gobbera e lo strappo del Molaren, da ripetere due volte a fare da trampolino di lancio per il primo vincitore dell’edizione di quest’anno.
Il pubblico, tornato finalmente ad abbracciare la corsa del GS Alto Garda dopo il 2021 segnato dalla pandemia, ha salutato con grande calore i protagonisti del Tour of the Alps 2022 a cominciare da Mikel Landa (Bahrain-Victorious), vincitore del Giro del Trentino 2016, e Miguel Angel Lopez (Team Astana-Qazaqstan), due fra i principali favoriti alla vittoria finale. Lo spagnolo del Team Bahrain-Victorious potrà contare sul supporto del connazionale Pello Bilbao, vincitore l’anno scorso a Pieve di Bono e secondo classificato finale. "Siamo pronti. Il Tour of the Alps è una corsa dura dove ogni giorno c’è una salita e una possibilità di attaccare. Ogni tappa può essere decisiva per la vittoria finale”, affermano in coro i due spagnoli della Bahrain-Victorious.
|
Tornano sulle strade dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino anche due dei vincitori delle ultime edizioni, Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e Pavel Sivakov(INEOS-Grenadiers) che potrà contare anche sul compagno di squadra Richie Porte, già vincitore del Giro del Trentino nel 2015. “Il Tour of the Alps è una gara speciale per me che rimarrà sempre nel mio cuore perché qui ho conquistato la mia prima vittoria da professionista nel 2019 – ha affermato Sivakov.
Si presenta al via di Cles per la quarta edizione consecutiva anche Chris Froome(Israel – Premier Tech) che negli ultimi giorni ha mostrato fiducia in merito a una ritrovata condizione e potrà contare sul supporto di due italiani molto amati dal grande pubblico: Alessandro De Marchi, vincitore della maglia blu Gruppo Cassa Centrale per la classifica del GPM lo scorso anno e il campione europeo 2020 Giacomo Nizzolo, pronto a ritrovare il colpo di pedale in vista del Giro d’Italia.
|
Da non sottovalutare per la maglia verde finale neanche il transalpino Romain Bardet (Team DSM), l’inglese Hugh Carthy e il colombiano Esteban Chaves (EF Education – Easypost). "Ho partecipato la prima volta al Tour of the Alps 12 anni fa, il tempo passa veloce ma sono sempre felice ed emozionato di essere qui"– ha dichiarato un sorridente Esteban Chaves durante la presentazione delle squadre. Formazione d’attacco invece per la BORA-hansgrohe con Matteo Fabbro, protagonista lo scorso anno, a guidare la pattuglia insieme a Lennard Kamna e il giovane talento belga Cian Uijtdebroeks.
Fra gli atleti di casa, le speranze sono riposte sui trentini Edoardo Zambanini(Bahrain-Victorious), Davide Bais (Eolo-Kometa), Mattia Bais (Drone Hopper-Androni), sui tirolesi Felix Gall (Ag2r La Mondiale), Hermann Pernsteiner (Bahrain-Victorious), Patrick Gamper (Bora-Hansgrohe), e sui ragazzi del Tirol KTM Cycling Team, unica formazione Continental al via in rappresentanza del Tirolo.
|
Durante la presentazione c’è stato spazio anche per la causa di DEBRA Onlus, l’associazione che sostiene la ricerca contro la Epidermolisi Bollosa, rara patologia che condiziona la vita del Bambini Farfalla, raccontata dalla voce dell’ambassador della ONLUS, la ultrarider Anna Mei.
Oltre 100 Paesi nel mondo sono pronti a godere delle immagini del Tour of the Alps 2022, grazie a una diretta giornaliera di 90 minuti prodotta e distribuita da PMG Sport.
Il grande pubblico potrà seguire l’evento euro-regionale su Eurosport 1 ed Eurosport Player e GCN, che diffonderanno il segnale in Europa, Est Europa, Est Asiatico, USA, Canada, Sudamerica, America Centrale, Area Pacifico e Subcontinente Indiano. In Italia, gli appassionati potranno sintonizzarsi su Rai Sport, o in streaming su Tuttobiciweb, La Repubblica e il portale di Federciclismo, oltre che sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di PMG Sport.
Il TOUR OF THE ALPS IN DIRETTA
Tappa 1 – Lunedì 18 Aprile (14.00-15.30 CET)
Tappa 2 – Martedì 19 Aprile (14.00-15.30 CET)
Tappa 3 – Mercoledì 20 Aprile (13.00-14.30 CET)
Tappa 4 – Giovedì 21 Aprile (14.00-15.30 CET)
Tappa 5 – Venerdì 22 Aprile (14.00-15.30 CET)
|
|
|