|
Dopo i due successi consecutivi di Juan Sebastian Molano, prosegue la striscia positiva dell’UAE Team Emirates al Giro di Sicilia, questa volta per merito di Alessandro Covi, 2° nella impegnativa 3^frazione (Termini Imerese-Caronia, 180 km).
Sullo strappo conclusivo (3,6 km al 5,7%), Brandon McNulty ha provato l’assolo ai -1500 metri, allungando il gruppo e favorendo il posizionamento di Covi sulla scia di Alejandro Valverde (Movistar) in vista del finale: Covi ha cercato di sopravanzare lo spagnolo, non riuscendo però a compiere il sorpasso nelle curve che portavano al traguardo.
L’italiano dell’UAE Team Emirates è salito al 2° posto nella graduatoria generale, con 7” di ritardo da Valverde, mentre è balzato al comando della classifica dei giovani.
La 4^ e ultima frazione proporrà 180 km da Sant’Agata di Militello a Mascali: due le salite da affrontare.
Covi: “Sono abbastanza soddisfatto, anche se avrei davvero voluto conquistare oggi la mia prima vittoria da professionista.
Avrei forse dovuto accelerare prima delle due curve poste negli ultimi 100 metri del percorso, ma questo è un discorso che faccio ora a posteriori e che non cambia il risultato: resta comunque un secondo posto alle spalle di un campione immenso come Valverde.
Ringrazio i miei compagni e la squadra per la fiducia riposta in me oggi”.
Ordine d’arrivo 3^tappa
1.Alejandro Valverde (Movistar) 4:42:29
2.Alessandro Covi (UAE Team Emirates) s.t
3.Jhonathan Restrepo (Androni-Giocattoli) s.t
Classifica generale dopo la 3^tappa
1.Alejandro Valverde (Movistar) 13:45:18
2.Alessandro Covi (UAE Team Emirates) +7’’
3.Jhonathan Restrepo (Androni-Giocattoli) +9’’
|