BOOM BOOM ACKERMANN in MAGLIA AZZURRA nella SECONDA TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO pubblicato il 08/09/2020

BOOM BOOM ACKERMANN!
Il corridore tedesco bissa il successo di ieri e si conferma leader della corsa. Battuto ancora Gaviria, terzo Rick Zabel. Domani arrivo a Saturnia con il Muro di Poggio Murella da scalare due volte.

Follonica, 8 settembre 2020 – Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe) si dimostra ancora una volta il velocista più forte alla Tirreno-Adriatico EOLO, battendo Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) anche nella seconda frazione della Corsa dei Due Mari con Rick Zabel (Israel Start - Up Nation) che ha chiuso terzo nella volata di Follonica.
Con questo successo il corridore tedesco consolida il primato in Classifica Generale.

DOWNLOAD

RISULTATO FINALE
1 - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe) in 5h01'53", media 39,949 km/h
2 - Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) s.t.
3 - Rick Zabel (Israel Start - Up Nation) ​ s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
2 - Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) a 8"
3 - Magnus Cort Nielsen (EF Pro Cycling) a 16"

LE MAGLIE
  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Arancio, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe), domani indossata da Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) 
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - Nathan Haas (Cofidis)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni - Nicola Bagioli (Androni Giocattoli - Sidermec)
STATISTICHE
  • Seconda vittoria alla Tirreno-Adriatico EOLO per Pascal Ackermann. Per trovare un altro atleta con due vittorie consecutive nella stessa edizione dobbiamo andare indietro al 2014, quando Contador vinse la 4^ e la 5^.
  • 20^ vittoria di tappa tedesca alla Tirreno-Adriatico EOLO: raggiunta la Svizzera al 5° posto di tutti i tempi. L’Italia conduce con 154 vittorie.
  • Pascal Ackermann è il secondo tedesco a vincere due tappe consecutive alla Tirreno-Adriatico EOLO dopo Erik Zabel, vincitore della 7^ ed 8^ tappa nel 1998.

DATI MONITORATI OGGI 
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. I dati sono disponibili a questo 
link

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e Maglia Azzurra  Pascal Ackermann, ha dichiarato: "Sono davvero molto contento della mia prestazione degli ultimi due giorni e di questi successi. La volata di oggi è stata diversa da quella di ieri, più nervosa e con più curve nel finale. Ho cercato di controllare e non lanciare lo sprint troppo presto, sono rimasto coperto e poi sono partito con una progressione che è stata comunque lunga. Le prossime tappe sono troppo dure per me ma sabato (Tappa 6) sarò pronto e proverò ad ottenere un altro successo". 

Il secondo classificato Fernando Gaviria: "Puntiamo sempre alla vittoria ma non possiamo dirci delusi da un altro 2° posto. La forma è buona e abbiamo ancora altre opportunità per provarci. I prossimi giorni saranno più duri con tante salite ma spero di poterci provare ancora Sabato". 

 
La Maglia Verde,  Nathan Haas ha dichiarato:Sono sorpreso di avere ancora la Maglia in tutta onestà. Non ero sicuro di poterla conservare un altro giorno e sono molto contento di vestirla anche domani. Non mi faccio illusioni, una volta che arrivenno le prime salite gli scalatori me la leveranno ma per il momento sono felice di indossarla per un altro giorno".

La Maglia Bianca  Nicola Bagioli ha detto: "La squadra voleva essere presente nella fuga, così ci ho provato con gli altri attaccanti. Ho fatto la volata per lo sprint intermedio prendendo sia i punti che i secondi di abbuono che mi hanno portato ad indossare questa Maglia Bianca: è stata una buona giornata." 


LA TAPPA DI DOMANI 

Tappa n. 3 – Follonica – Saturnia (217km) 
Tappa molto lunga e ondulata. Si attraversa il Grossetano per svoltare nell’entroterra a Capalbio. Si scala una prima volta il Muro di Poggio Murella (pendenze fino al 20%) per passare vicino a Saturnia e toccando Sovana, Sorano e Pitigliano ritornare una seconda volta a scalare il Muro di poggio Murella dalla cui cima mancheranno meno di 9 km all’arrivo.  

Ultimi km 
Ultimi chilometri per la prima parte in discesa e quindi sempre a salire fino all’arrivo con pendenze attorno al 6/7. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto larga 7 m. 

  

#TirrenoAdriatico

 
 

ACKERMANN HA VINTO LA SECONDA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO
E CONSOLIDA LA MAGLIA AZZURRA


Follonica, 8 settembre 2020 – Il corridore tedesco Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe) ha vinto la seconda tappa della Tirreno-Adriatico EOLO, 201 km con partenza e arrivo da Camaiore e arrivo a Follonica. Sul traguardo ha preceduto Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) e Rick Zabel (Israel Start - Up Nation).
Pascal Ackermann consolida la Maglia Azzurra di leader della Classifica Generale.

RISULTATO FINALE

1 - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe) - 201 km in 5h01'53"
2 - Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) s.t.
3 - Rick Zabel (Israel Start - Up Nation) ​ s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
2 - Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) a 8"
3 - Magnus Cort Nielsen (EF Pro Cycling) a 16"

LE MAGLIE
  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Arancio, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - Nathan Haas (Cofidis)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni - Nicola Bagioli (Androni Giocattoli - Sidermec)
Il vincitore di tappa Pascal Ackermann e Maglia Azzurra, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: Anche oggi la squadra ha corso veramente bene, nel finale i miei compagni mi hanno pilotato e lanciato alla perfezione. È stata una volata lunga e credo di aver lanciato lo sprint nel momento giusto. Le prossime tappe sono troppo difficili per me, potrei riprovare sabato, per il momento sono molto contento". 

 

#TirrenoAdriatico



 

 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 2 DELLA TIRRENO-ADRIATICO
201 km da Camaiore a Follonica, una frazione che strizza l'occhio ai velocisti. Si riparte con Ackermann in Maglia Azzurra

Camaiore, 8 settembre 2020 – Buongiorno dalla seconda tappa della Tirreno-Adriatico EOLO, in programma dal 7 al 14 settembre e organizzata da RCS Sport. La seconda frazione è partita da Camaiore e si concluderà a Follonica dopo 201 km, con un finale adatto alle ruote veloci del gruppo.

Il gruppo, forte di 174 unità, ha attraversato il km 0 alle 11:14.

METEO
Camaiore (Partenza): Sereno, 26°C. Vento: debole – 4kmh, N.
Follonica (16.00 circa - Arrivo): Sereno, 28°C. Vento: debole – 7kmh, N.

DOWNLOAD

VELON 
Potete trovare la lista completa dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon oggi a questo 
link

CLASSIFICA GENERALE
1 - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
2 - Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) a 4"
3 - Magnus Cort Nielsen (EF Pro Cycling) a 6"

LE MAGLIE
  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Arancio, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe). Indossata da Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - Nathan Haas (Cofidis)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni- Szymon Sajnok (CCC Team)

PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 sul traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 17 punti per la classifica della Maglia Arancio e 5 punti per quella di miglior scalatore.

LA TAPPA DI OGGI

Tappa n. 2 – Camaiore – Follonica (201km)
Tappa mossa e articolata specialmente nella seconda parte. Partenza da Camaiore e attraverso Montemagno si raggiunge prima Pisa e poi il Livornese per abbandonare la parte completamente pianeggiante e salire a Castellina Marittima (GPM) dove proseguendo verso sud si attraversano Riparbella e Canneto (TV). Una volta terminato il lungo tratto che segue prevalentemente in discesa si entra nel circuito finale di 20 km caratterizzato dal brevissimo strappo “dell’Impostino”

Ultimi km
Ultimi km prevalentemente rettilinei, su asfalto, carreggiata di 8 m.

CAMAIORE
Camaiore si trova nel cuore della Versilia, in una zona ricca di fascino e tradizione, e si caratterizza per la varietà dei paesaggi . In pochi altri posti al mondo si riesce a trovare una simile combinazione di paesaggi e di scenari, così diversi eppure così armoniosi: dalle vette delle Apuane, alle colline costellate da borghi, fino alle spiagge di Lido di Camaiore. La città oggi è divenuta meta turistica anche grazie alle tradizioni, come i tappeti di segatura e la luminara di Gesù. Camaiore, dalla tipica pianta a maglie ortogonali, conserva all’interno delle mura molti gioielli artistici come la celebre Collegiata e la Badia Benedettina, La città si anima soprattutto nei mesi estivi, quando le attrazioni per i turisti della riviera non mancano. Nei mesi di giugno e luglio ha luogo il Palio Cittadino, al quale partecipano i sei rioni sfidandosi in gare di diverso genere. La città di Camaiore è anche nota a sportivi e ciclisti per lo storico “Gran Premio Città di Camaiore” che si svolse dal 1949 fino al 2014, mentre negli ultimi anni la città è tappa fissa della Tirreno-Adriatico.

FOLLONICA
Situata al centro del golfo omonimo, tra il promontorio di Piombino e Punta Ala, Follonica ha avuto un passato industriale, ma dagli anni Settanta del secolo scorso è diventata un punto di riferimento per il turismo, soprattutto estivo. Dalle distese sabbiose attrezzate e perfette per la vela e gli sport subacquei, alle suggestive macchie che si aprono su paesaggi da sogno come Cala Violina, agli scogli di Cala Civetta, Follonica offre ogni tipo di spiaggia. Per i più sportivi, si possono trovare impianti per calcio, equitazione, tennis, pattinaggio, oltre a gare come il Trofeo Maremma di rally. La città offre numerosi punti d’interesse culturale, come la chiesa neoclassica di San Leopoldo, MAGMA, il Museo delle Arti in Ghisa della Maremma, e il Parco Centrale, sede di festival estivi e location per molti spettacoli. Anche i dintorni di Follonica meritano una visita: imperdibile è il Parco dell’Uccellina, ma anche Marina di Alberese (raggiungibile dal paese di Alberese con una bella passeggiata in bici), Marina di Grosseto e Capalbio. Follonica è stata tappa del Giro d’Italia nel 1953 e nel 1994 e frazione di tappa nel 1969. È stata protagonista della Tirreno-Adriatico nel 2018.


COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 2 della Tirreno-Adriatico EOLO sono disponibili a questo link.

#TirrenoAdriatico




 ;



Foto
BUONGIORNO DALLA TAPPA 2 DELLA TIRRENO-ADRIATICO
BUONGIORNO DALLA TAPPA 2 DELLA TIRRENO-ADRIATICO
BUONGIORNO DALLA TAPPA 2 DELLA TIRRENO-ADRIATICO
BUONGIORNO DALLA TAPPA 2 DELLA TIRRENO-ADRIATICO
BUONGIORNO DALLA TAPPA 2 DELLA TIRRENO-ADRIATICO
BUONGIORNO DALLA TAPPA 2 DELLA TIRRENO-ADRIATICO
BUONGIORNO DALLA TAPPA 2 DELLA TIRRENO-ADRIATICO
ACKERMANN HA VINTO LA SECONDA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E CONSOLIDA LA MAGLIA AZZURRA
ACKERMANN HA VINTO LA SECONDA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E CONSOLIDA LA MAGLIA AZZURRA
ACKERMANN HA VINTO LA SECONDA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E CONSOLIDA LA MAGLIA AZZURRA
ACKERMANN HA VINTO LA SECONDA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E CONSOLIDA LA MAGLIA AZZURRA
ACKERMANN HA VINTO LA SECONDA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E CONSOLIDA LA MAGLIA AZZURRA
ACKERMANN HA VINTO LA SECONDA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E CONSOLIDA LA MAGLIA AZZURRA
ACKERMANN HA VINTO LA SECONDA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E CONSOLIDA LA MAGLIA AZZURRA
ACKERMANN HA VINTO LA SECONDA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E CONSOLIDA LA MAGLIA AZZURRA
ACKERMANN HA VINTO LA SECONDA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E CONSOLIDA LA MAGLIA AZZURRA
ACKERMANN HA VINTO LA SECONDA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E CONSOLIDA LA MAGLIA AZZURRA
ACKERMANN HA VINTO LA SECONDA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E CONSOLIDA LA MAGLIA AZZURRA
ACKERMANN HA VINTO LA SECONDA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E CONSOLIDA LA MAGLIA AZZURRA
ACKERMANN HA VINTO LA SECONDA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E CONSOLIDA LA MAGLIA AZZURRA
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]