|
Juan Ayuso ha ottenuto il miglior risultato della sua giovane carriera da professionista con il 2° posto nella terza tappa della Volta Catalunya.
Dopo diverse fasi di gara caratterizzate da forti raffiche di vento, Marc Soler, che non ha mostrato problemi dopo la sua caduta di ieri, è stato il primo a muoversi negli ultimi chilometri, allontanandosi dal gruppo e lanciandosi all’inseguimento del leader solitario Ben O’Connor (AG2R-Citroen), poi vincitore di giornata.
Ai -500 metri dal traguardo, Soler è stato ripreso dal gruppo dei migliori guidato da Ayuso, con quest’ultimo che ha infine chiuso secondo a 6” da O’Connor. Joao Almeida ha terminato al 5° posto nella tappa collinare da Perpignan a La Molina (161,1 km), prima vera prova per gli uomini di classifica.
Ayuso ora è 2° nella Generale, dietro proprio a O’Connor, e indosserà la maglia bianca di miglior giovane nella quarta frazione 4, da La Seu d’Urgell a Boí Taüll (166,7 km).
Juan Ayuso: “E’ stato difficile avere la meglio sull’ultima salita perché c’era un forte vento contrario. O’Connor ha fatto un gran lavoro gestendosi bene, quindi tanto di cappello a lui per essere riuscito a vincere per distacco. Ci ho provato due o tre volte, ma non sono riuscito a creare un gap: peccato non essere riuscito a prendere il battistrada nel finale, ma ci siamo andati vicini. Domani sarà un’altra giornata difficile, ma le gambe stanno bene e ci riproveremo“.
Nella seconda giornata della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, la UAE Team Emirates ha registrato un’altra doppia top-10 con Diego Ulissi e Marc Hirschi rispettivamente al 6° e 7° posto.
Camilo Ardila è stato protagonista chiave della tappa, allungando negli ultimi chilometri prima di essere assorbito dal gruppo principale a -500 mt dal traguardo.
La tappa da Riccione a Longiano (165,9 km) è stata vinta da Ethan Hayter (Ineos-Grenadiers).
Ulissi è il migliore della Generale per la UAE Team Emirates al momento, occupando il 6° posto assoluto a 20” dal nuovo leader della corsa Eddie Dunbar (Ineos-Grenadiers).
Giornata sfortunata invece in Belgio alla Minerva Classic Brugge-De Panne, con il velocista designato Pascal Ackermann coinvolto in una dura caduta a 1.5 km dalla fine. Il tedesco ha riportato delle abrasioni e, nonostante sia riuscito a risalire in sella, è stato condotto in ospedale per accertamenti precauzionali.
Risultati 3^ tappa Volta Catalunya:
1.Ben O’Connor (Ag2r-Citroen) 4:12:51
2.Juan Ayuso (UAE Team Emirates) +6’’
3.Nairo Quintana (Arkea-Samsic) s.t
Classifica Generale dopo la 3^ tappa Volta Catalunya:
1.Ben O’Connor (Ag2r-Citroen) 12:44:20
2.Juan Ayuso (UAE Team Emirates) +10’’
3.Nairo Quintana (Arkea-Samsic) +12’’
Risultati 2^ tappa Coppi e Bartali:
1.Ethan Hayter (Ineos-Grenadiers) 4:11:46
2.Matteo Sobrero (Bike Exchange) s.t
3.Ben Tulett (Ineos-Grenadiers) s.t
6.Diego Ulissi (UAE Team Emirates) s.t
7.Marc Hirschi (UAE Team Emirates) s.t
Classifica Generale dopo la 2^ tappa Coppi e Bartali:
1. Eddie Dunbar (Ineos Grenadiers) 8:24:40
2. Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) +6’’
3. Matteo Sobrero (Bike Exchange) +20’’
6.Diego Ulissi (UAE Team Emirates) s.t
8.Marc Hirschi (UAE Team Emirates) s.t
|