AIR Cima Grappa: EOLO mette le ali a Lorenzo Fortunato! pubblicato il 16/06/2021
 

Cima Grappa: 
EOLO mette le ali a Lorenzo Fortunato!

Tappa e maglia per il 25enne bolognese che si è aggiudicato la tappa regina della Adriatica Ionica Race


Pieve del Grappa (Tv), 16 giugno 2021 - La seconda tappa della Adriatica Ionica Race, la gara a tappe ideata e promossa da Moreno Argentin con il supporto delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, nonchè con il sostegno di ENIT, Ente Nazionale per il Turismo che si corre sulle Rotte della Serenissima, sull'iconico e celebre traguardo di Cima Grappa ha incoronato Lorenzo Fortunato (EOLO Kometa).

Il 25enne bolognese ha confermato così, nella tappa regina della Adriatica Ionica Race, di essere uno dei grimpeur emergenti più forti del panorama internazionale. Il successo di Lorenzo Fortunato è arrivato sul traguardo posto ai 1.712 metri di Cima Grappa dove EOLO, il provider internet partner della Adriatica Ionica Race, ha fornito per la prima volta in loco una connessione ad alta velocità al quartier generale dell'organizzazione e alla sala stampa ospitata presso il Rifugio Bassano. 

 


LA CRONACA - Pochi chilometri dopo il via da Vittorio Veneto (Tv), superato lo strappo di Ca' del Poggio, si sono avvantaggiati  sei corridori:  Mattia Bais (Androni Giocattoli), Ricardo Tosin (General Store), Riccardo Verza (Zalf Euromobil Désiré Fior), Luca Rastelli (Colpack Ballan), Francesco Zandri (Work Service) e Andrea Debiasi ( CTF). 

Al GPM di Combai è transitato per primo Francesco Zandri (Work Service) e successivamente i sei fuggitivi hanno raggiunto un  vantaggio massimo di quattro minuti. 

A condurre l’inseguimento sono stati gli atleti della Gazprom Rusvelo e della Androni Giocattoli che sono riusciti a riassorbire i fuggitivi ai piedi della salita finale. 

Il forcing della Gazprom ha ridotto il gruppo principale a 25 unità. Negli ultimi 10 km è stato il kazako Vadim  Pronsky a tentare l’allungo solitario ben protetto dal compagno di squadra Kudus Merhawi.  

Il colpo di scena decisivo però si è consumato negli ultimi mille metri quando uno strepitoso Lorenzo Fortunato (EOLO Kometa) ha prima recuperato e poi superato allo sprint la coppia dell’Astana Premier Tech.

Questo successo ha consentito a Lorenzo Fortunato di conquistare anche la maglia blu Geo&Tex2000, di leader della classifica generale con 5" su Kudus e 9" su Pronsky. Un primato che dovrà difendere domani nella terza ed ultima tappa in programma da Ferrara e Comacchio.

 


LE INTERVISTE - Entusiasta dopo il traguardo Lorenzo Fortunato si è presentato sul podio con un largo sorriso sulle labbra: "Sapevo di stare bene e ho atteso l'ultimo chilometro per dare tutto. Pronsky e Kudus erano davanti a me, li ho presi come punto di riferimento e sono riuscito a saltarli nel finale. Sono felice di indossare la maglia di leader, domani farò di tutto per difenderla nella tappa degli sterrati che si correrà vicino a casa mia. Sarà bello correre lì tra la mia gente e cercare di conquistare il successo finale. Il mio obiettivo resta quello di fare bene al Campionato Italiano di Imola" ha dichiarato il vincitore.

Ad applaudire i protagonisti della Adriatica Ionica Race da bordo strada anche patron Renato Campana, titolare di Geo&Tex2000: "Mi dispiace per gli atleti della Astana Premier Tech che hanno condotto la corsa in salita ma poi si sono dovuti inchinare alla maggiore freschezza di Lorenzo Fortunato. Voglio fare i miei complimenti a Moreno Argentin, al gruppo organizzatore e a tutti gli atleti, dal primo all'ultimo, che hanno dato il meglio di sè in anche questa tappa così impegnativa. Questa corsa regala sempre grandi emozioni, siamo onorati di poter essere partner di questa importante manifestazione e continueremo ad esserlo anche nei prossimi anni".

 


Al termine della tappa odierna i sindaci dei comuni della Fascia Pedemontana coordinati da Annalisa Rampin, presidente dell'IPA Terre d'Asolo e Monte Grappa, insieme al portabandiera azzurro alle prossime Olimpiadi, Elia Viviani, hanno reso omaggio ai caduti deponendo una corona sul Sacrario Militare del Monte Grappa. "Oggi su Cima Grappa abbiamo assistito ad un grande spettacolo di sport che ha esaltato le qualità del nostro bellissimo territorio. Questa tappa, con la grande visibilità assicurata al nostro territorio, ha lanciato di fatto la volata finale per la nostra candidatura per inserire il Monte Grappa come Riserva della Biosfera dell'Unesco che è ormai in dirittura d'arrivo. Un riconoscimento importantissimo che ci consentirà di valorizzare e promuovere con ancora maggior forza le bellezze naturali, storiche e artistiche dei nostri Comuni" ha concluso Annalisa Rampin.

IL VINCITORE
Lorenzo Fortunato, 25 anni, bolognese è un giovane scalatore che si è messo in luce sin dalle categorie giovanili. Ha debuttato tra i professionisti nel 2019 con la maglia della Neri Sottoli Selle Italia KTM.
Il 22 maggio scorso ha conquistato il suo primo successo tra i professionisti aggiudicandosi la 14^ tappa, Cittadella - Monte Zoncolan. Il successo odierno ne conferma le ottime doti da grimpeur.

LE CLASSIFICHE - Il secondo traguardo della Adriatica Ionica Race ha stabilito delle nuove gerarchie in tutte le classifiche speciali di corsa. 

Ordine d'arrivo 2^ Tappa - AIR 2021:
1° Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa) 3h58'38"
2° Merhawi Kudus (Astana Premier Tech) a 1"
3° Vadim Pronsky (Astana Premier Tech) a 3"
4° Giovanni Carboni (Bardiani CSF) a 7"
5° Filippo Zana (Bardiani CSF) a 35"
6° Alessandro Monaco (Bardiani CSF) a 40"
7° Luca Covili (Bardiani CSF) a 1'07"
8° Eduardo Sepulveda (Androni Sidermec) a 1'19"
9° Andrea Garosio (Bardiani CSF) a 1'27"
10° Davide Rebellin (Work Service Marchiol Vega) a 1'32"

Classifica generale dopo la 2^ Tappa:
1° Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa) 8h00'30"
2° Merhawi Kudus (Astana Premier Tech) a 5"
3° Vadim Pronsky (Astana Premier Tech) a 9"
4° Giovanni Carboni (Bardiani CSF) a 17"
5° Filippo Zana (Bardiani CSF) a 45"
6° Alessandro Monaco (Bardiani CSF) a 50"
7° Luca Covili (Bardiani CSF) a 1'17"
8° Eduardo Sepulveda (Androni Sidermec) a 1'29"
9° Andrea Garosio (Bardiani CSF) a 1'37"
10° Davide Rebellin (Work Service Marchiol Vega) a 1'42"

I titolari delle maglie delle classifiche speciali:
Classifica generale - Maglia Blu Geo&Tex2000: Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa)
Classifica giovani - Maglia Bianca Gabetti: Vadim Pronsky (Astana)
Classifica  scalatori - Maglia Verde ENIT: Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa) - La indossa Merhawi Kudus (Astana Premier Tech) 
Classifica velocisti - Maglia Rossa FSA: Elia Viviani (Italia)

LA TAPPA DI DOMANI
Giovedì 17 Giugno - 3^ Tappa - Ferrara - Comacchio - 157,5 km

La tappa che può dare l'ultimo scossone alla classifica presenta un profilo completamente pianeggiante e ben sei tratti di sterrato per un totale di 15 chilometri da affrontare sulle strade bianche.

Dopo l'uscita da Ferrara si punterà diritti verso Argenta da dove si approderà a Longastrine per imboccare un ampio anello di una trentina di chilometri all'interno del quale sono inseriti i tre settori di sterrato che andranno ripetuti per due volte.

Superate le strade bianche, quanti vorranno puntare al successo finale dovranno fare i conti con l'insidia del vento che soffierà lungo le strade che conducono a Comacchio



Ultimi km

Il circuito cittadino di Comacchio, completamente pianeggiante, pur essendo piuttosto scorrevole presenta diverse curve che allungheranno ulteriormente il gruppo dei migliori di giornata chiamati a giocarsi il tutto per tutto allo sprint.

 

In allegato:
- Classifiche ufficiali in formato PDF: CLICCA QUI

Photo Credits: Photors.it




 ;



Foto
AIR Cima Grappa: EOLO mette le ali a Lorenzo Fortunato!
AIR Cima Grappa: EOLO mette le ali a Lorenzo Fortunato!
AIR Cima Grappa: EOLO mette le ali a Lorenzo Fortunato!
AIR Cima Grappa: EOLO mette le ali a Lorenzo Fortunato!
AIR Cima Grappa: EOLO mette le ali a Lorenzo Fortunato!
AIR Cima Grappa: EOLO mette le ali a Lorenzo Fortunato!
AIR Cima Grappa: EOLO mette le ali a Lorenzo Fortunato!
AIR Cima Grappa: EOLO mette le ali a Lorenzo Fortunato!
AIR Cima Grappa: EOLO mette le ali a Lorenzo Fortunato!
AIR Cima Grappa: EOLO mette le ali a Lorenzo Fortunato!
AIR Cima Grappa: EOLO mette le ali a Lorenzo Fortunato!
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]