Adriatica Ionica Race: tre tappe nel segno dell'ecologia e della cultura pubblicato il 29/05/2021
 

Adriatica Ionica Race: tre tappe nel segno dell'ecologia e della cultura

La terza edizione si correrà tra Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna alla scoperta della tradizione, delle eccellenze artistiche e culturali e con un occhio di riguardo all'ecologia


Venezia, 28 maggio 2021 - La bicicletta è da sempre sinonimo di benessere ed ecologia; valori che diventano ancora più rilevanti nel momento in cui a promuovere il ciclismo è una manifestazione che ha a cuore la valorizzazione dei territori che attraversa.

Il fruscio delle due ruote dell'edizione 2021 della Adriatica Ionica Race che si correrà dal 15 al 17 giugno prossimi passerà per le strade di Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna. Tre Regioni ricche di storia, di arte e di tradizione che per tre giorni saranno al centro dell'attenzione degli appassionati di ciclismo di tutto il mondo: "La nostra è una competizione che vuole guardare al futuro per creare un nuovo modo di fare e di promuovere il ciclismo. Per questo, anche nella scelta delle sedi di tappa abbiamo rivolto particolare attenzione ai territori che andremo ad attraversare e che, insieme ai migliori atleti del panorama mondiale, potranno usufruire di una preziosa vetrina globale" ha sottolineato l'iridato di Colorado Springs, Moreno Argentin, ideatore e organizzatore dell'evento. "Posso già anticipare che anche quest'anno una delle tappe in programma sarà dedicata allo sterrato con dei passaggi spettacolari che ci consentiranno di rendere ancora più bella ed imprevedibile la lotta per il successo finale. Partiremo con la prima tappa lambendo la Riserva Naturale Marina di Miramare e chiuderemo all'interno di un altro Parco Naturale Regionale dell'Emilia Romagna tra i più noti al mondo. Aggiungo che la nostra carovana transiterà in alcuni luoghi inseriti dall'Unesco tra le località qualificate come Riserva della Biosfera e lo faremo in modo green per far conoscere questi luoghi agli appassionati di ciclismo di tutto il mondo".

Ancora top-secret i dettagli dei tracciati che saranno svelati giovedì 10 giugno nel corso della presentazione ufficiale che si terrà a Trieste e che sarà trasmessa in video-streaming attraverso i canali social della Adriatica Ionica Race.

Innumerevoli gli spunti di interesse, non solo sportivi, ma anche storici, naturalistici e artistici che la terza edizione della Adriatica Ionica Race proporrà agli appassionati delle due ruote per tre giorni destinati ad entrare nel cuore di tutti i tifosi. L'appuntamento è già fissato per tre giorni indimenticabili dal 15 al 17 giugno: l'Adriatica Ionica Race è pronta per il grande ritorno sulla scena mondiale.

 

In allegato: foto di uno spettacolare passaggio della AIR 2019 (CLICCA QUI)
Photo Credits: Bettini Photo




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]