A Fermo, Pogačar è sesto: domani la frazione principale pubblicato il 11/03/2022
 

 

Lo sloveno sempre leader con 9” di vantaggio su Evenepoel

 | Tirreno-Adriatico - Friday 11 March, 2022

 

 
 

Tadej Pogačar si avvicina da leader della corsa alla tappa regina della Tirreno-Adriatico.
Il capitano dell’UAE Team Emirates può vantare 9” di vantaggio sul diretto rivale Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl) dopo che si è conclusa la 5^frazione, la Fermo-Fermo di 155 km con finale movimentato da un frastagliato circuito.
 
 
Successo di giornata per Warren Barguil (Team Arkéa Samsic), dimostratosi il più forte tra i 12 ciclisti che hanno dato vita alla fuga principale della corsa.
Pogačar, dopo che l’UAE Team Emirates aveva controllato il gruppo durante la tappa, si è mosso in prima persona a 8 km dal traguardo per seguire un allungo di Evenepoel, con Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) lesto ad accodarsi al duo.
 
 
I tre corridori, in netto recupero sul gruppo dei fuggitivi nel frattempo sgranatosi, hanno però sbagliato strada in corrispondenza di una curva e hanno visto così la loro azione rallentata.
 
Lo sloveno dell’UAE Team Emirates, ritornato rapidamente sul percorso giusto, ha ritrovato un ottimo ritmo di pedalata, tagliando il traguardo in 6^posizione (+28” dal vincitore), seguito da Vingegaard ed Evenepoel: sarà quindi la 6^tappa, l’Apecchio-Carpegna di 215 km con il doppio passaggio sul Monte Carpegna (6,2 km al 9,6% di pendenza media) a delineare in maniera probabilmente definitiva la classifica generale.
 
 
Pogačar: Eravamo usciti dal gruppo in tre, ma abbiamo sbagliato strada a una svolta a destra: non era facile vedere la segnalazione della giusta direzione, può capitare. A quel punto, era troppo difficile poter rientrare sulla testa della corsa.
 
Senza quell’incidente, la corsa avrebbe potuto finire diversamente, però l’obiettivo di oggi era di mantenere la maglia di capoclassifica e l’abbiamo fatto, anche grazie a un bel lavoro di squadra a controllare una fuga nella quale pedalavano corridori forti. Siamo contenti per essere ancora al comando nell’andare ad affrontare domani la tappa regina”.
 

 
Ordine d’arrivo 5^tappa
 
1. Warren Barguil (Arkéa Samsik) 3h39‘53“
2. Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix) +10“
3. Simone Velasco (Astana) +14“
6. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) +28”
 
 
 
Classifica generale dopo la 5^tappa
1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 18h17’08”
2. Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl) +9”
3. Thymen Arensman (Team DSM) +43”




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]