Una rimonta che resterà negli annali, una vittoria che conferma Alessandro Degasperi fra i big mondiali del triathlon. Sabato 23 maggio l'atleta del Cus Trento, equipaggiato da Bianchi, ha vinto l'Ironman Lanzarote sull'omonima isola delle Canarie (Spagna) grazie a un grande recupero dal 12° posto nella frazione ciclistica e poi in quella podistica.
Reduce da uno stop di quattro mesi per un infortunio alla spalla, Degasperi era tornato a gareggiare a inizio maggio vincendo la Cala Ponte Triweek a Polignano a Mare in sella a Oltre XR.2. La settimana successiva si è classificato secondo nel Triathlon Olimpico di Caldaro, in Alto Adige.
"Ho scelto Lanzarote perché qui il nuoto ha meno importanza. Nella frazione ciclistica, poi - ha commentato Degasperi - la scia non è importante, anzi, impossibile. E non hai scelta, devi pedalare. Ho fatto la mia gara, al mio ritmo. Quando ho visto il distacco, ero un po’ demoralizzato ma, correndo, mi sentivo bene e recuperavo posizioni: è stato bellissimo".
Treviglio (Bergamo), 28 maggio 2015
|