Mondiali pista: record italiano e bronzo mondiale per Jonathan Milan pubblicato il 28/02/2020
 

Mondiali pista: record italiano e bronzo mondiale per Jonathan Milan

Prova di grande maturità per il 19enne del Cycling Team Friuli nell'inseguimento a squadre ai Campionati del Mondo su pista in corso di svolgimento a Berlino



Udine, 28 febbraio 2020 - L'Italia del pedale stupisce il mondo e la prova di Jonathan Milan fa brillare gli occhi a tanti osservatori della pista internazionale: il giovane 19enne friulano, che veste i colori del Cycling Team Friuli, infatti, è il più giovane del podio finale del Campionato del Mondo dell'inseguimento a squadre maschile di Berlino (Germania).

Nella disciplina regina della pista, la nazionale che più ha messo in difficoltà la Danimarca, laureatasi campione del mondo, è stata proprio l'Italia con il quartetto di cui fa parte a pieno titolo Jonathan Milan. 

Dopo la qualificazione, infatti, nello scontro diretto gli azzurri hanno fatto segnare mercoledì uno straordinario 3'46"513 che vale il record italiano e che migliora il precedente record mondiale ulteriormente ritoccato, in contemporanea, dai danesi che sono scesi a 3'46"203.

Nella serata di ieri, nella finale per il bronzo, lo stesso quartetto azzurro, composto da Consonni, Ganna, Lamon e Milan, ha avuto la meglio sui rivali dell'Australia aggiudicandosi così il terzo posto ai Campionati del Mondo ad appena cinque mesi dall'appuntamento olimpico di Tokyo 2020. Da segnalare che nella finale per l'oro la Danimarca ha ulteriormente abbassato il record mondiale portandolo a 3'44"672.

“Mercoledì è stato spettacolare e lo è stato anche ieru. Questo per me è un punto di partenza, una grande esperienza che sarà difficile dimenticare” ha commentato, subito dopo la premiazione, Jonathan Milan.

Grande entusiasmo anche nel clan del Cycling Team Friuli per questa medaglia di bronzo che certifica la crescita di Jonathan Milan e la sua piena maturazione anche in campo internazionale come sottolineano le parole del ds Renzo Boscolo
"In questa settimana di stop forzato dell'attività su strada qui in Italia abbiamo potuto seguire da vicino le straordinarie prestazioni di Jonathan Milan. Si tratta di un risultato che ci da ulteriore entusiasmo e fiducia nel progetto che da anni stiamo portando avanti con tanti giovani talenti che hanno dimostrato di avere la stoffa per scrivere pagine importanti per il futuro del ciclismo italiano. Voglio complimentarmi altresì con il ct Marco Villa per questo importantissimo risultato che ha premiato la fiducia riposta su Jonathan Milan: una scommessa che a Berlino è diventata una splendida realtà".

 

In allegato: foto del podio di Berlino (CLICCA QUI)

 



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]