Purtroppo, fra gli atleti in finale non ha trovato spazio l’Italia: Giulio Porcario non è infatti riuscito ad accedere alla finale nella classe 20”, mentre Marco Bonalda è stato costretto al forfait per un infortunio.
Lo spettacolo di Val di Sole è stato promosso a pieni voti da atleti e pubblico, perfetta chiusura della stagione degli eventi su due ruote partita a Marzo al Passo Tonale con la Winter Downhill, e proseguita con Giro d’Italia (Commezzadura), Giro d’Italia Under 23 (Dimaro-Folgarida), Tour Transalp (Mezzana), e-Enduro (Pejo) e Coppa del Mondo di Mountain Bike (Commezzadura).
Nella mattinata di Domenica, il Presidente di APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole Luciano Rizzi ha effettuato un simbolico passaggio di consegne con Andrea Barbuti, Managing Director de Il Ciocco, che ospiterà la terza e ultima prova della Coppa del Mondo di Trial il 5 e 6 Ottobre prossimi. Un legame fra due località profondamente legate alla storia del fuoristrada: nel 1991, Il Ciocco fu infatti la prima località italiana ad ospitare una prova di Coppa del Mondo di Mountain Bike, disciplina che proprio in Val di Sole trova oggi la propria capitale italiana.
“ Chiudiamo con soddisfazione non solo l’esperienza del trial, ma l’intera e intensissima stagione dei nostri eventi bike: un successo non solo dal punto di vista tecnico, ma di pubblico, di visibilità e di comunicazione,” ha commentato il Presidente Rizzi. “ Siamo pronti a metterci al lavoro per un’altra grande stagione, e nel frattempo facciamo un grande in bocca al lupo per l’evento di Ottobre a Il Ciocco, un’altra località con grande potenziale e una grande storia nel mondo del fuoristrada.”