Francesca Montefiori indossa con orgoglio la maglia tricolore |
28 luglio 2015, Forlì (Fc) – Sono servite doti da velocista, la resistenza allo sforzo prolungato, la tattica e il controllo delle avversarie alla emiliana Francesca Montefiori da Imola (Bo), per regalare al Re Artù Factory Team la maglia di Campionessa Italiana su Pista nella specialità Corsa a punti nella categoria Donne Allieve, ottenuta ai Campionati Italiani Giovanili su pista 2015, che si sono svolti al velodromo di Dalmine (Bg) dal 20 al 24 luglio.
La Montefiori ha lasciato sfogare le atlete favorite e, dopo la terza volata, ha sferrato il suo attacco, decisa e convinta.
Ha dapprima raggiunto le tre fuggitive poi, raggiunta a sua volta dalla friulana Dalila Zanini (A.C.D. Valvasone) hanno proseguito in coppia staccando le avversarie. In questa fase di gara ha fatto valere il suo spunto veloce battendo nelle tre volate la compagna di fuga.
Ad una volata dal termine, la classifica vede la Montefiori con 35 punti e la Zanini con 33. L'ultima volata, decisiva per l'assegnazione della maglia tricolore, la Zanini riesce a ottenere il quarto posto facendo sussultare i Tecnici della Regione Emilia Romagna e il D.S. Mauro Orlati, ma il punto assegnatole non è sufficiente per insidiare la Montefiori che inizia a festeggiare il titolo e a far suonare l'Inno di Mameli.
Una grande soddisfazione per la giovane bolognese e per tutto il Re Artù Factory Team, che vengono così ripagati dell'impegno, la dedizione e i sacrifici che questo sport richiede per raggiungere risultati di questo livello.
|