Onigo di Pederobba (Treviso), 12 Luglio 2016 - Indimenticabile, non può essere definita in altro modo la stagione 2016 di Filippo Ganna, che dopo il trionfo mondiale del Marzo scorso a Londra e l’assolo alla Parigi-Roubaix U23 ha conquistato la medaglia d’oro nell’Inseguimento Individuale ai Campionati Europei Under 23 di ciclismo su pista, in corso di svolgimento al Velodromo Fassa Bortolo di Montichiari (Brescia).
Martedì 12 Luglio, il 19enne piemontese, equipaggiato con calzature Northwave Extreme, si è messo in evidenza sin dalle qualificazioni del mattino, facendo segnare il nuovo record italiano con il crono di 4’14”.716.
Nella finale del pomeriggio, che l’ha visto opposto al portoghese Ivo Oliveira, il corridore del Team Colpack non ha lasciato scampo al rivale, migliorando la prestazione del mattino con il rilevamento cronometrico di 4’14”.165. Medaglia di bronzo per il francese Thomas Denis.
"Devo ringraziare Northwave che mi ha fornito proprio in questi giorni le nuove scarpe su misura con il mio nome e l'iride grazie alle quali oggi sono riuscito subito ad ottenere questo nuovo grande risultato”, ha dichiarato Ganna. - “Sono riuscito ad esprimere tutta la mia potenza e mi hanno portato tanta fortuna".