#EUROMTB23, TITOLI A PUCK PIETERSE E VLAD DASCALU pubblicato il 25/06/2023

 

 Lausanne (Sui), 25 giugno 2023 

#EUROMTB23, TITOLI A PUCK PIETERSE E VLAD DASCALU 

Con il successo di Vlad Dascalu (Romania) tra gli Elite si è chiusa oggi a all’ Hill Park di Krynica-Zdroj (Polonia) l’edizione 2023 dei Campionati Europei MTB Elite che si è disputata dei Giochi Europei 2023 di Kraków-Małopolska, l’evento multisport che coinvolge complessivamente 29 discipline sportive. 

Proprio nella giornata di oggi Dascalu ha conquistato il titolo al termine di una prova particolarmente combattuta e resa ancor più dura dal tracciato reso ancor più impegnativo a causa del maltempo che nei giorni precedenti si era abbattuto sulla regione. Dopo un avvio particolarmente veloce che ha visto formarsi al comando fin dalle prime battute un drappello comprendente tutti i migliori, la svolta della gara è arrivata nel corso della penultima tornata quando il forcing di Luca Braidot (Italia) ha frazionato il gruppo di testa. All’attacco di Braidot hanno risposto Dascalu (Romania), Forster (Svizzera), Schwarzbauer (Germania) e De Froidmont (Belgio). Poco dopo l’inizio dell’ultimo giro l’attacco decisivo di Vlad Dascalu che si è involato in solitudine verso il traguardo che ha tagliato con 14” su Lars Forster (Svizzera) che ha preceduto Luca Braidot (Italia), terzo a 19”. 

Per Dascalu si tratta del secondo titolo europeo in carriera dopo quello degli Under 23 conquistato a Brno (Repubblica Ceca) nel 2019. 

In campo femminile affermazione per la ventunenne Puck Pieterse (Paesi Bassi) che ha letteralmente dominato la gara. Già vincitrice del titolo europeo tra le Under 23 lo scorso anno ad Anadia (Portogallo) e campionessa europea Under 23 in carica, Puck Pieterse è balzata al comando fin dalle prime battute e nel corso della prova ha gestito la situazione con esperienza per quanto riguarda l’eventuale rientro delle avversarie più dirette. 

Se da una parte c’è stato il dominio incontrastato di Puck Pieterse, particolarmente avvincente è stata la sfida per le altre posizioni del podio con che ha visto come protagoniste Mona Mitterwallner (Austria), le svizzere Sina Frei e Jolanda Neff. È stata proprio la giovane austriaca a fare la differenza nelle ultime due tornate per conquistare la medaglia d’argento a 26” mentre in terza posizione ha concluso la svizzera Sina Frei, a 1’,05”. 

I Campionati Europei 2023 MTB Cross Country, Short Track e Mixed Relay per Junior e Under 23 si disputeranno ad Anadia (Portogallo) dal 6 al 9 luglio mentre l’edizione 2024 dei Campionati Europei MTB Junior, Under 23 ed Elite si terranno a Cheile Grădiștei / Brasov (Romania) dall’8 al 12 maggio. 

Risultati – clicca qui 

Foto (UEC | Sprint Cycling) – clicca qui




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]