BEATRICE VIO, ORO PARALIMPICO, SUGLI SCHERMI A MILANO pubblicato il 15/09/2016
 
 
View this email in your browser

BEATRICE VIO, ORO PARALIMPICO, SUGLI SCHERMI A MILANO

Beatrice Vio, oro ai Giochi Paralimpici di Rio, in una foto tratta dal documentario “Il lungo viaggio verso Rio”  
 
Beatrice Vio da record. Già campionessa Mondiale ed Europea nella scherma paralimpica, alla sua prima partecipazione (a 19 anni) ai Giochi Paralimpici (in corso di svolgimento a Rio de Janeiro), ha conquistato la medaglia d’oro nel fioretto femminile “categoria B”. Insignita dell’“Italian Paralympic Award” nel 2014 dal Comitato Italiano Paralimpico (riconoscimento assegnato ai migliori atleti azzurri), Beatrice Vio è la protagonista di un film, “Il lungo viaggio verso Rio” (diretto da Sonny Anzellotti - autore Francesco Fasiolo), un documentario sulla sua vita prodotto da “Repubblica Tv” per la serie “Made in Italy”. Il video sarà in concorso a “SPORT MOVIES & TV 2016 - 34th Milano International FICTS Fest(www.sportmoviestv.com) Finale dei 18 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva in programma a Milano (Italia), dal 16 al 21 Novembre. L’evento - all’insegna dello slogan “FICTS Is Culture through sport” - è organizzato dalla FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs a cui aderiscono 114 Nazioni (presieduta dal Prof. Franco Ascani, “IOC Member of Commission for Culture and Olympic Heritage”) riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini.

Il lungo viaggio verso Rio racconta la vita di una ragazza fantastica, che ama lo sport e uscire con le amiche. Ironica e diretta (“La sera, prima di andare a dormire, metto in carica il cellulare, l'iPad e... le mani”), nel 2008, la sua vita cambia in seguito ad una malattia. Reagisce e scopre che si può tirare di scherma anche in carrozzina:  il suo viaggio continua fino alla conquista del primo oro ai Giochi.
Il documentario sarà presentato, il 20 Novembre, presso il seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore della città di Milano (Piazza Mercanti 2 – angolo Piazza Duomo) sarà il “Core business” di “Sport Movies & Tv 2016”.

L’evento (
ingresso ad Inviti con Accredito http://www.sportmoviestv.com/accredito-sport-movies-tv-2016/) articolato in 145 Proiezioni selezionate tra 73 Nazioni (tra cui 30 Anteprime mondiali ed europee in 5 Sale di proiezione contemporaneamente), 4 Mostre8 Meeting2 Workshop2 Conferenze Stampa, 7 Eventi Collaterali di sport e cultura distribuiti in diverse sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali, accademiche e sportive, 23 Premiazioni di ospiti internazionali con la collaborazione di BMW Milano e di Sergio Bonelli Editore fondatore della omonima casa editrice leader del mercato del fumetto in occasione dei 30 anni di “Dylan Dog”. Beatrice Vio, insieme alle medaglie Olimpiche e Paralimpiche di Rio, ai Vertici del Comitato Internazionale Olimpico e dello sport Mondiale sono stati invitati a partecipare a “Sport Movies & Tv 2016”.

“Sport Movies & Tv 2016”, dedicato a Bud Spencer e a Pietro Mennea, diventerà un luogo di incontro privilegiato per 5000/6000 operatori ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo tra autori, media, Network mondiali (tra cui i rappresentanti dei 1.172 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti), case di produzione, major, produttori, radio, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 le Sezioni competitive.

Mercoledì 16 Novembre (ore 18) avrà luogo la “Cerimonia d’Apertura” al Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 - Milano) con la consegna della “Guirlande d’Honneur” - la massima onorificenza della FICTS - ai personaggi dello Sport, della Tv, del Cinema e del Giornalismo che “hanno svolto una significativa azione attraverso la promozione dell’immagine sportiva e dei valori culturali ed etici dello sport”.

La Cerimonia sarà preceduta dall’inaugurazione della Mostra intitolata “Arte e Movimento” (sponsorizzata dalla “Ethniki Insurance Company”) delle opere dell’artista greca di arti visive di fama internazionale Mina Papatheodorou-Valyraki, “IOC Sports Artist of the Year 2014” autrice dei manifesti e dei francobolli dei “Giochi Olimpici Atene 2004”. Lunedì 21 Novembre (ore 18) avrà luogo la “Cerimonia di Premiazione” a Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia 1 - Via Melchiorre Gioia 37) in occasione della “Giornata Mondiale della Televisione”.
 



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]