Tremenda voglia di MTB, è ora di Montisola OFFROAD pubblicato il 17/07/2019

Tremenda voglia di MTB, è ora di Montisola OFFROAD

Sull’isola di lago più famosa di Italia, fervono i preparativi per la quinta tappa del circuito, la Montisola OFFROAD! Un percorso spettacolare che attraversa tutta l’isola in larghezza...ma anche in altezza!


 

Saranno 11 e spettacolari i chilometri che gli atleti dovranno affrontare per ogni giro domenica 28 Luglio in occasione della quinta tappa del circuito Tremenda Voglia di MTB, la Montisola OFFROAD. Un gara quasi inedita, (a fine anni 90 si sono disputate alcune edizioni) che sta attirando l’attenzione di centinaia di bikers.


 

Il percorso è quasi pronto, sabato 20 Luglio è prevista la prova percorso guidata, con partenza alle ore 10.30 da Peschiera Borromeo, raggiungibile in 5 minuti di battello dal porto di Sulzano. La prova percorso può essere fatto in gruppo, grazie alle guide, ma anche singolarmente in autonomia, visto che il percorso sarà completamente tracciato.


 

E’ un percorso studiato per far conoscere l’isola a 360 gradi, nella sua interezza; un anello da 11 km, da ripetere due volte con circa 450 mt di dislivello per ogni giro. Un tracciato misto, con numerosi passaggi tra piccoli borghi dell’isola, strade bianche, campi, sentieri ed alcuni tratti tecnici. Un percorso che spazia dal livello del lago a 185 mt slm (nella parte finale del giro) fino ai quasi 600 mt slm del Santuario della Madonna della Ceriola, posto sulla cima più alta dell’isola. Tanta salita, spesso pedalabile, e talvolta con alcune spezzoni decisamente tosti, ma anche tanta discesa bella e divertente alla portata di tutti! 


 

Queste tutte le importanti informazioni tecnico - logistiche:


 

  • La preiscrizione (con o senza pagamento) è OBBLIGATORIA, non è garantita la possibilità di iscriversi il giorno stesso.
  • Solo agli atleti abbonati o preiscritti (con o senza pagamento) sarà inviato un PDF tramite mail contenente l’autorizzazione per beneficiare del biglietto andata / ritorno (anche accompagnatori) al prezzo di € 4,20 da Sulzano a Peschiera Maraglio. Il prezzo a persona è comprensivo della tassa di sbarco. 
  • La partenza della gara è prevista alle ore 10.30
  • Ogni bicicletta sarà trasportata GRATUITAMENTE utilizzando la chiatta commerciale. Dalle ore 7.00 alle ore 9.00 è attiva la ricezione delle bici presso il porto commerciale situato tra Sulzano e Sale Marasino. Una volta consegnata la bici, gli atleti potranno parcheggiare l’auto presso i parcheggi previsti, per poi ritirarla direttamente sull’isola, a due passi dal porto di sbarco. Gli atleti e gli accompagnatori NON possono viaggiare sulla chiatta commerciale, ma solo sui battelli disponibili da Sulzano a Peschiera Maraglio (vedi punto precedente)
  • Sarà attivato un servizio navetta per trasportare i biker / accompagnatori dai parcheggi al porto. Ci sono parcheggi disponibili anche al campo sportivo di Sulzano (adiacente uscita super strada).
  • La logistica gara, partenza, arrivo e premiazioni è situata a Menzino circa 2 km dal punto di sbarco di Peschiera Maraglio. Il biker si potrà muovere in bicicletta, l’accompagnatore potrà andare piedi (30 minuti circa lungo lago)  oppure usufruire del servizio trasporto comunale al prezzo di 1,50 euro a tratta.
  • Sarà attivato un  servizio di trasporto bagagli / borsone, da punto di sbarco a Peschiera Maraglio, fino al punti di ritrovo a Menzino, sede della partenza /arrivo
  • Per quanto riguarda il ritorno sarà prevista una finestra per il trasporto bici all’incirca tra le 14.30 e le 16.00, al di fuori di questi orari ognuno può usufruire del trasporto su battello integrando il biglietto con la quota per la bici.
  • si ricorda che NON sono previste le docce, in quanto non si sono potuti ultimare i lavori di realizzazione dei nuovi spogliatoi del campo sportivo. Saranno previste delle prese d’acqua per il lavaggio bici e per una veloce sciacquata. 
  • al termine della gara è attiva la cucina della sagra “Menzino in Festa”, dove sarà possibile rilassarsi, godendo di buon cibo e di una tensostruttura per ospitare i bikers


 



 ;



Foto
Tremenda voglia di MTB, è ora di Montisola OFFROAD
Tremenda voglia di MTB, è ora di Montisola OFFROAD
Tremenda voglia di MTB, è ora di Montisola OFFROAD
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]