Si è aperta con un ottavo posto l'esperienza di Tony Longo all'Alpen Tour Trophy, la prestigiosa corsa a tappe austriaca riservata ai biker che lo scorso anno fu vinta propria dal forte portacolori della Wilier Force.
La prima frazione, disputata su un percorso di 50 km con 2400 metri di dislivello, ha preso il via e si è conclusa nella celebre località sciistica di Schladming, teatro ogni anno di uno slalom di Coppa del Mondo, ed è stata caratterizzata da pioggia e freddo, condizioni che Longo ha sempre sofferto più di altri. Il trentino si è comunque difeso con onore e ha chiuso la propria prova all'ottavo posto, staccato di 2'38” dal vincitore di tappa Samuele Porro, appena alle spalle del forte russo Alexey Medvedev, settimo. Sul podio di giornata, insieme a Porro, sono saliti Daniele Mensi e Hermann Pernsteiner.
La Wilier Force, oltre a Longo, ha schierato al via altri tre atleti. Johnny Cattaneo ha patito ancor più di Longo le difficili condizioni meteo e ha chiuso in 17ª posizione, seguito a ruota da Massimo Debertolis, buon 18°. Diego Cargnelutti, che non ha vissuto una delle sue migliori giornate, ha tagliato il traguardo con un comunque onorevole 27° posto.
Domani è in programma la seconda tappa di 59 km con 2900 metri di dislivello e previsioni meteo in miglioramento rispetto alla giornata odierna.
In allegeto foto dei biker del team Wilier Force in azione