SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team: Setup perfetto delle sospensioni? Ci pensa Gallo Moto! pubblicato il 03/04/2020
1

Setup perfetto delle sospensioni?  Ci pensa Gallo Moto!

 Per il secondo anno lo staff di Gallo Moto, specialista nel settore delle sospensioni, ha offerto la piena collaborazione con SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team.  Una giornata di test  dedicata al miglioramento di forcelle e ammortizzatori. 

 

 

3 aprile 2020, Montemurlo (PO) - Novità del 2019, forcelle e ammortizzatori Fox sono state scelte anche quest’anno da SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team per equipaggiare le biciclette della squadra.
Progettata per atleti di alto livello, FOX Float 32c Factory Kashima è la forcella più leggera in casa Fox dedicata al cross country e alle marathon.  Cartuccia idraulica FIT4, molla pneumatica positiva/negativa, asse per mozzi Boost, finitura degli steli Kashima e i foderi arancione lucido, riesce ad essere stabile e resistente, nonostante il suo peso davvero impressionante di 1.370 grammi.

FOX Racing Shot Float DPS Factory 3 Pos è l’ammortizzatore posteriore montato sulla Lee Cougan Crossfire Air 428.  Ammortizzatore DPS con compressione a tre posizioni per adattarsi a qualsiasi terreno, camera negativa aumentata, valvola a doppio pistone, finitura Kashima, la Shot Float DPS offre tutta la miglior tecnologia della serie Factory.

 

Forcelle e ammortizzatori top di gamma che il tuning di Roberto Gallo ha personalizzato per le caratteristiche e lo stile di guida di ogni atleta.  In occasione della presentazione del team, il tecnico di Cerveteri insieme a tutti gli atleti della squadra, ha effettuato molteplici test sul campo, dedicandosi al tuning delle sospensioni per ottenere il massimo da forcella e ammortizzatore.  Le operazioni che Roberto Gallo e il suo staff effettuano sulle sospensioni consiste in interventi sulla scorrevolezza, idraulica e l'ottimizzazione delle stesse per garantire prestazioni elevate.

Per la scorrevolezza Gallo cerca di minimizzare ogni attrito all'interno della forcella e dell'ammortizzatore posteriore, ovviamente questo porta ad una maggiore sensibilità delle sospensioni.  Gli interventi sulla cartuccia idraulica migliorano invece la progressività, cucendo su misura le sospensioni all'atleta.

Per entrare più nel dettaglio per la compressione vengono apportate delle modifiche sul pistone della cartuccia idraulica così da permettere un maggiore passaggio dell'olio, questo per adeguare le sospensioni al peso degli atleti, mentre per la progressività e la personalizzazione della taratura gli interventi interessano il pacco lamellare, infine viene sostituito l’olio di lubrificazione con olio ad alta scorrevolezza che evita la formazione di schiuma anche nell’uso più intensivo.

 

 

“Siamo entusiasti del lavoro svolto a Pieve a Salti con Soudal-Lee Cougan, un lavoro che Gallo Moto fa con tutti i team che segue sul campo” – afferma Roberto Gallo – “Un'impropria messa a punto delle sospensioni può impedire agli atleti di ottenere un beneficio prestazionale dalla propria bici, non si può pensare che la stessa taratura possa andare bene per ogni rider.  Tutti i nostri interventi sono stati immediatamente testati insieme agli atleti e al biomeccanico Lorenzo, con il fine di trovare in sella l'assetto ideale. A sottolineare le differenze da atleta ad atleta, per Daniele Mensi e Tony Longo questa analisi ha portato a ridurre leggermente il travel della forcella, per motivi di misure antropometriche personali e di messa in sella.  Con l'ausilio di tecnologie derivanti dal settore motociclistico, di cui ci avvaliamo, come la telemetria interfacciata alle riprese video, riusciamo ad ottenere il massimo per cucire su misura le sospensioni all'atleta”  

Queste le considerazioni di Daniele Mensi dopo gli interventi di personalizzazione di Gallo Moto: “E’ veramente una fortuna avere Gallo Moto come sponsor, perché le sospensioni sulla mountain bike contano tantissimo ed è molto importante il setup perché ogni atleta ha esigenze personali, in funzione del peso e dello stile di guida.  Capirla poi come ottimizzarlo è compito dei tecnici, ogni tuning e setup della forcella sono diversi per ogni corridore e, come dicevo per noi avere Gallo Moto come sponsor è una grande opportunità perché è anche presente sui campi gara e così in base alla tipologia del tracciato di ogni corsa, possiamo modificare le caratteristiche della forcella in base al percorso, consapevoli che quello che chiediamo ai tecnici trova sempre un riscontro negli interventi dello staff di Gallo Moto”

Fotografie © Paolo Giuliani




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]