ROSSI, FLOR, OBERPARLEITER E VIEIDER CAMPIONI ITALIANI XCE pubblicato il 19/06/2015
ROSSI, FLOR, OBERPARLEITER E VIEIDER CAMPIONI ITALIANI XCE

20 giugno 2015 - È andato in scena oggi, nel centro cittadino di Courmayeur (AO), il Campionato italiano XC Eliminator e non sono mancate le soddisfazioni per i biker altoatesini.


Nella categoria Open giovanile femminile, splendida vittoria della portacolori del Bike Club Neumarkt Egna, che si è laureata campionessa italiana di questa spettacolare disciplina dopo il secondo posto conquistato lo scorso anno a Rovereto. Alle sua spalle si sono piazzate la ligure Francesca Saccu (Ucla 1991 Pacan Bagutti) e la leccese Fiorile Allocca (Alba Orobia Bike). Anita Rossi porta a cosa così la seconda maglia tricolore, dopo il titolo italiano MTB vinto nel 2013 tra le esordienti 1° anno.


A rendere ancora più entusiasmante la giornata del Bike Club Neumarkt Egna ci ha pensato in serata Helmut Flor, che si è laureato campione italiano tra gli Open Master, relegando sugli altri gradini del podio Luca Benvenuti e Andrea Sfoggia.


Nella categoria giovanile maschile, invece, il talento pusterese Jonas Seiwald ha dovuto cedere il primato tricolore conquistato lo scorso anno, accontentandosi del secondo posto alle spalle dell’atleta di casa Roberto Vassoney (G.S. Lupi Valle d’Aosta).


Tra le donne, doppietta tutta altoatesina con il trionfo di Anna Oberparleiter del Carraro Team Trentino Alè, che ha bissato così il successo del 2013, precedendo una brillante Greta Seiwald (Focus Xc Italy Team), protagonista di una finale tutta all'attacco nonostante le avversarie di categoria superiore. Terzo gradino del podio per Alessia Bulleri (Forestale Cicli Olympia Vittoria).


Tra gli uomini, si è laureato campione italiano il bolzanino Maximilian Vieider (KTM Protek Dama), già vincitore di due campionati nazionali XCO, imponendosi su Matteo Berta (A.S.D.V.C. Courmayeur M.B.) e Federico Piccolo (Pila Bike Planet).


Il lungo week-end di Courmayeur proseguirà nei prossimi due giorni con il Grand Prix Giovanissimi, il Campionato italiano di società e gli Internazionali d’Italia Series.


Classifiche complete su http://www.veloclubcourmayeur.it/wp/italiano-classifiche/


Foto di Michele Mondini

 
XCE: Roberto Vassoney campione italiano a Courmayeur
Argento per Matteo Berta, bronzo per Masoni e Piccolo
 
Courmayeur, 19 giugno 2015 -  Grande spettacolo nel centro di Courmayeur per il campionato italiano XCE Eliminator. Dal primo pomeriggio di oggi (venerdì) si sono sfidati 114bikers. Prima un giro di qualifica cronometrata, poi i primi 16 atleti hanno corso in batterie da quattro con passaggio dei migliori 2, fino alla finalissima.
Grande inizio per i valdostani che hanno conquistato 4 medaglie. Nella gara giovanile maschile titolo italiano per Roberto Vassoney dei Lupi Valle d’Aosta che nella run decisiva ha immediatamente preso il largo, precedendo l’altoatesino Jonas Seiwald e il compagno di club Simone Masoni (Lupi Valle d’Aosta). Quarto Mirko Caramento (Scott Val Sangone). Ottavo posto per Andreas Vittone (Cicli Lucchini), quarto della finalina, 9° Gioele Bravo (Cicli Lucchini), 12° Federico Serpone (Lupi Valle d’Aosta) e 15° Thierry Grivel (Pila Bike Planet).
Nella gara Open è andato vicino al colpaccio Matteo Berta (classe 1995). Il portacolori del Velo Club Courmayeur ha corso il primo giro in testa, poi il ’92 Maximilian Vieider lo ha passato. Oro all’atleta del Ktm Protek davanti a Berta, con terzo e medaglia di bronzo, Federico Piccolo del Pila Bike Planet, atleta del 1998 e primo anno Juniores. Quarta posizione per Tommaso Caneva (Ktm Protek). Un po’ di sfortuna ha lasciato fuori dalla finalissima Michael Pesse (Silmax) che ha poi vinto la finale B davanti ad Andrea Righettini (Ktm Protek). Berta e Piccolo sono stati gli atleti più giovani, insieme ad Andrea Menichetti, a essersi qualificati ai quarti di finale.
La valdostana Gaia Tormena, Esordiente, ha corso la finale della gara giovanile femminile contro atlete della categoria Allievi. La portacolori del Cicli Lucchini ha tagliato il traguardo in quarta posizione, alle spalle della neo campionessa Anita Rossi (Egna), Francesca Saccu (Ucla Pacan) e Fiorile Allocca (Team Alba Orobia).
Negli Amatori oro per l’altoatesino Helmut Flor (Egna), argento per Luca Benvenuti (Triangolo Lariano) e bronzo per Andrea Sfoggia (Team Rudy Project) con quinto Leonardo Mona del Velo Club Courmayeur. Nelle Open femminile titolo per Anna Oberparleiter (Carraro Team) su Greta Seiwald (Focus) e Alessia Bulleri (Forestale).
Domani è in programma la seconda prova del Grand Prix Giovanissimi di mountain bike. Inizio alle ore 9 sul tracciato allestito nei pressi del Palazzetto dello Sport di Dolonne. Alle 14 la gara di cross country riservata agli Amatori. Organizzazione sempre curata dal Velo Club Courmayeur.
 
Corso di aggiornamento
Il Comitato FCI Valle d’Aosta organizzerà un corso di aggiornamento per MM e B2. Il corso è in programma sabato 7 novembre 2015 presso i locali del CR. Nei prossimi mesi verranno definiti orari e modalità.



 ;



Foto
Foto di Michele Mondini
Foto di Michele Mondini
Foto di Michele Mondini
Foto di Michele Mondini
XCE: Roberto Vassoney campione italiano a Courmayeur Argento per Matteo Berta, bronzo per Masoni e Piccolo
XCE: Roberto Vassoney campione italiano a Courmayeur Argento per Matteo Berta, bronzo per Masoni e Piccolo
JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]