Fine settimana a tinte arcobaleno per la mountain bike mondiale.
A Nové MÄ›sto na MoravÄ›, in Repubblica Ceca, sono andati in scena i Campionati del Mondo cross country con le gare clou dedicate agli elite trasmesse in diretta da Red Bull TV.
Sabato la gara femminile ha registrato l'assolo della danese Annika Langvaddavanti all'americana Lea Davison e alla canadese Emily Batty, che ha battuto allo sprint Maja Wloszczowska al termine di un ultimo giro al cardiopalma deciso per il terzo gradino del podio dal fotofinish.
Giornata no per la favorita Jolanda Neff, giunta ottava, e per la campionessa uscente Pauline Ferrand Prevot, caduta. La portacolori della Specialized Racing XC, che ha relegato le immediati rivali a oltre 1', si conferma leader della classifica generale di Coppa del Mondo e, con la sua nuova maglia iridata, punta sempre più dritto al trono finale.
Ieri nella prova maschile Nino Schurter ha difeso il suo titolo, laureandosi per la quinta volta campione del mondo di XC. Dopo un primo giro con l'idolo di casa Jaroslav Kulhavy davanti a fare il passo, lo svizzero ha preso la prima posizione senza più lasciarla. Il fuoriclasse rossocrociato, che ha sfoggiato la sua nuova Scott, nel corso delle sei tornate ha man mano aumentato il suo margine rispetto agli inseguitori chiudendo con 17" di vantaggio sul ceco e 30" sul rivale francese Julien Absalon.
Incredibile la performance dei primi tre classificati, che hanno mandato in visibilio il folto pubblico presente e dato oltre 2' di distacco a Cynk, arrivato quarto. Per quanto riguarda gli italiani, nella top 20 ha chiuso Marco Aurelio Fontana, arrivato 18° e in ripresa dopo aver risolto i problemi fisici che lo hanno rallentato nei mesi scorsi.
L'appuntamento con il top del fuoristrada mondiale è tra una settimana esatta, sempre su www.redbull.tv. Il week end prossimo c'è in programma la quarta tappa della UCI MTB World Cup a Lanzerheide, in Svizzera, dove si ritroveranno sia i campioni della DH che del XC.
|
|
|