​PERSKINDOL SWISS EPIC 2015 - UN'AVVENTURA PER UOMINI DURI La Marathon Svizzera a Coppie sui Sentieri più belli del Canton Vallese da lunedì 14 a sabato 19 settembre 2015
Bagno di Romagna (FC), 18 settembre 2015 - E' partita lunedì scorso questa affascinante competizione delle ruote grasse, giunta quest'anno dopo la prima prova del 2013, alla seconda edizione che con i suoi "epici" corridori, invade le valli del Canton Vallese in Svizzera.
La singolare prova si svolge in team a coppie di biker, con 5 tappe che dopo il prologo di lunedì, valido per stabilire le griglie di partenza, ha visto 300 team di ogni parte del mondo al via.
Essendo una competizione che predilige le discese ed i Sigle Track, l'Epic rossocrociata oltre alla Swiss Epic classica dove le salite sono tutte da pedalare con impegnative discese da enduro, prevede anche la versione Swiss Epic Flow che offre parziali risalite meccanizzate agli iscritti della Flow, permettendo agli atleti di dedicarsi allo spettacolo delle downhill, lungo i sentieri delle Alpi Svizzere.
Quest'anno BIKENEWS.IT segue questa corsa con i contributi dei due biker sampierani, Marco Baccini e Matteo Bravaccini, il primo è anche il Sindacociclista della località dell'alta Valle del Savio, Bagno di Romagna e il secondo è il responsabile del negozio BIKE TUNING di Mercato Saraceno.
E' grazie a questi due prodi della MTB che si deve la pubblicazione di questa pagina e a loro va il ringraziamento per i post e le foto inviate alla nostra redazione. (Andrea Magnani - BIKENEWS.IT)
GUARDA IL TRAILER DELLA PERSKINDOL SWISS EPIC 2015
Ecco a seguire i contributi del duo Baccini/Bravaccini
Samstag, 19. September 2015 - 5. Etappe Grächen - Zermatt
Zermatt Matterhorn (Suisse), 19 settembre - 4a tappa - La tappa di oggi era tutt'altro che scontata e averla affrontata di strategia ci ha ripagato.
Partenza un po' più calma delle tappe precedenti e poi in progressione fino alla fine. Nelle due salite finali gliele abbiamo date secche nei pedali e abbiamo incontrato per strada diversi team con il cofano alzato.
Poi passaggio sopra un ponte tibetano alto 250 mt (e lungo altrettanto) da far venire i brividi e ultima discesa di traverso come la Ducati!
15esimi oggi e 18esimi nella classifica generale. Top 20 centrata! Esperienza e paesaggi fantastici!! Ora raffreddare i motori. Dimenticavo: squadra che vince non si cambia, mai!
Freitag, 18. September 2015 - 4. Etappe Grächen - Grächen
Marco "Baccio" Baccini e Matteo "Pitt" Bravaccini al termine della 4a tappa e il profilo altimetrico della Grächen - Grächen
Dorfplatz Grächen (Suisse), 18 settembre - 4a tappa - Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare! Nella tappa di oggi, che si preannunciava dura e critica, anche per il carico di stanchezza accumulato nella settimana, oltrechè per le solite salite interminabili, siamo venuti fuori per solidità e concretezza.
In salita solidi e costanti come un martello pneumatico. (Oggi 2 km al 27% di pendenza) In discesa di traverso come la Ducati! 14esimi assoluti!
Donnerstag, 17. September 2015 - 3. Etappe Leukerbad - Grächen
Marco "Baccio" Baccini e Matteo "Pitt" Bravaccini al termine della 3a tappa e il profilo altimetrico della Leukerbad - Grächen
Dorfplatz Grächen (Suisse), 17 settembre - 3a tappa-Gran lavoro di squadra oggi! Anche se la piana non fa per noi, abbiamo tirato il gruppo per 20km contro vento e poi ai piedi di quella salitina da18km tra il 12 e il 20% abbiamo salutato la compagnia! 16esimi assoluti. ‪
Mittwoch, 16. September 2015 - 2. Etappe Leukerbad - Leukerbad
Marco "Baccio" BaccinI a Leukerbad
Leukerbad (Suisse), 16 settembre - 2a tappa-Nella tappa di oggi, ogni salita sembrava portare al paradiso ed ogni discesa all'inferno, da tanto che erano ripide e tecniche. Senza forature siamo andati bene! 18esimi al traguardo. Circostanza simpatica: discesa percorsa in un campo pieno di sterchi di vacca freschi... lascio immaginare ! Poi meritato relax davanti ad un sole timido!
Il profilo altimetrico della 2a tappa la Leukerbad - Leukerbad
Dienstag, 15. September 2015 -1. Etappe Verbier - Leukerbad
Marco "Baccio" Baccini e Matteo "Pitt" Bravaccini al termine della 1a tappa della SwissEpic, laVerbier - Leukerbad
Leukerbad, Swiss Alps, Switzerland, 15 settembre - 1a tappa -Lo stage di oggi ci lascia l'amaro in bocca, ma ottime sensazioni. Partenza razzo spalla spalla con le coppie dei professionisti e svaligiano intorno alla decima posizione dopo la prima salita. Poi immediatamente due tribolate forature a distanza di 40 km l'una dall'altra che ci hanno fatto lasciare per strada 1 oretta. Gli ultimi 35 a gas aperto per cercare di rimediare il rimediabile! In cambio sentieri e paesaggi stupendi!
Continua......Seguiteci ......
GUARDA IL PROLOGO di VERBIER della PERSKINDOL SWISS EPIC 2015