É in programma questo weekend la terza tappa di Coppa del Mondo XCO nel tradizionale e sempre impegnativo tracciato di Vallnord nel Principato di Andorra.
Al via della corsa ci sarà soltanto Daniele in quanto Luca è ancora fermo ai box per il completo recupero dell’infortunio subito in allenamento ad inizio Giugno.
Per Dani un appuntamento che arriva dopo un ottimo 4° posto nell’ultima tappa degli Internazionali d’Italia Series e un periodo di altura a Livigno importante sia per prepararsi al meglio per Vallnord, località anch’essa in quota, sia per le successive gare tra Luglio e Agosto.
Luca invece pur aver avendo ripreso ad andare in bici da diverso tempo ed essere salito anche lui a Livigno per circa venti giorni di allenamento specifico, in accordo con i medici del Centro Sportivo Carabinieri, rientrerà verosimilmente in gara dalla IV° prova di Coppa del Mondo, che è in programma nel weekend successivo, 12-14 Luglio, a Les Gets (Francia).
DICHIARAZIONI
Daniele: ”Vallnord è un percorso che mi è sempre piaciuto e dove sono riuscito già a fare in passato dei buoni risultati. L’obiettivo è di partire con una buona prova nello short-track dove lo scorso anno fui 9° e poi soprattutto fare una gara Domenica con l’ambizione di entrare nella top-10. Sento di avere un’ottima condizione e vorrei sfruttarla al meglio”.
Luca: ”Il recupero dall’infortunio va molto bene e oramai sono già alcune settimane che riesco ad allenarmi senza problemi. Però per correre ai livelli di Coppa del Mondo devo avere la certezza di essere guarito completamente, soprattutto dalla micro-frattura vertebrale. Abbiamo davanti un calendario molto impegnativo e ricco di appuntamenti prestigiosi, in accordo con il CS Carabinieri abbiamo deciso che la scelta migliore è saltare la gara più imminente ma per poi essere al 100% fisicamente da quella successiva”.