Meno di un mese al via: sarà un’Appenninica a grandi firme pubblicato il 01/09/2020
Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race

Meno di un mese al via: sarà un’Appenninica a grandi firme


Chiuse le iscrizioni alla corsa a tappe sull’Appennino emiliano (27 Settembre – 3 Ottobre): con grandi nomi al via, da Tiago Ferreira ad Esther Süss, cresce l’attesa per un’edizione appassionante

Appenninica MTB Stage Race

Settembre quest’anno è il mese di Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race: mancano ormai solo 26 giorni alla partenza da Porretta Terme (BO) della corsa a tappe MTB sull’Appennino Emiliano, in programma dal 27 Settembre al 3 Ottobre, e Lunedì 31 Agosto si sono chiuse le iscrizioni ordinarie per l’edizione ormai alle porte. 


Il Comitato Organizzatore, con a capo Milena Bettocchi e Beppe Salerno, ha voluto stringere i denti in questi mesi complicati per tutti a causa dell’emergenza epidemiologica, spostando la corsa dalla stagione estiva a quella autunnale e adoperandosi per garantire lo svolgimento dell’evento in piena sicurezza dal punto di vista sanitario, sia per gli atleti che per gli addetti ai lavori.


Questa tenacia è stata ampiamente ripagata da una lista partenti di assoluto valore: in tanti sono rimasti affascinati dall’offerta generale del percorso, che con i suoi 16 mila metri di dislivello complessivo sarà una prova di livello altissimo, e ovviamente dalle immagini e dalla bellezza dell’Appennino, una terra ancora tutta da scoprire – in bicicletta e non. 


Sia nella gara maschile che in quella femminile si profila una sfida a grandi firme: da una parte ci saranno il campione uscente Lukas Kaufmann, l’ex iridato e Campione Europeo Tiago FerreiraMilton Ramos, Hans Becking e Lorenzo Samparisi, dall’altra l’ex Campionessa del Mondo Esther Süss, Gaia Ravaioli, Sarah Reiners, l’ex olimpionica Regina Marunde e Lorenza Menapace, solo per citare alcuni dei protagonisti più attesi.


“Nonostante un’annata caratterizzata da circostanze uniche – spiega Beppe Salerno – ci troviamo a commentare numeri di partecipazione interessanti, con in testa alcuni nomi di primo piano. A causa del COVID-19, diversi atleti in arrivo da fuori Europa, in particolare da Stati Uniti e Sudafrica, hanno dovuto rinunciare all’appuntamento, ma non perderanno l’occasione per esserci nel 2021".


IL PERCORSO


Ragioni logistiche hanno richiesto una variazione sul percorso delle ultime due frazioni, con riguardo in particolare alla sede di tappa. Collecchio (Parma) e l’affascinante Corte di Giarolaprendono il posto di Noceto (Parma): nessun cambiamento sul piano strettamente tecnico nello spostamento fra due comuni adiacenti. “Ringraziamo Noceto per la disponibilità e la collaborazione offertaci in questi mesi - ha commentato Beppe Salerno - e speriamo di poter tornare a fargli visita negli anni a venire. Allo stesso modo, accogliamo con entusiasmo Collecchio, che avrà l’onore di incoronare il vincitore di una seconda edizione che si annuncia davvero interessante”.

 

Domenica 27 Settembre: Porretta Terme - Porretta Terme (45 km)
Dislivello: 1645 m


Lunedì 28 Settembre: Porretta Terme - Fanano (60 km)
Dislivello: 2650 m


Martedì 29 Settembre: Fanano - Fanano (50 km)
Dislivello: 2300 m.


Mercoledì 30 Settembre: Fanano - Castelnovo ne' Monti (110 km)
Dislivello: 4300 m


Giovedì 1° ottobre: Castelnovo ne' Monti - Castelnovo ne' Monti (53 km)
Dislivello: 1900 m


Venerdì 2 Ottobre: Castelnovo ne' Monti - Collecchio (94 km)
Dislivello: 2500 m


Sabato 3 Ottobre: Collecchio - Collecchio (35 km)
Dislivello: 650 m

Appenninica MTB Stage Race

Foto: 1) Nell'edizione 2020 di Appenninica andrà in scena un'avvincente sfida tra alcuni grandi nomi della MTB (Credits: I.Schifris); 2) I rider non vedono l'ora di lasciarsi incantare dai trail dell'Appennino Emiliano (Credits: E.Melchiori)

 


 



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]