LA GIOIA IN VAL DI SOLE SI CHIAMA ATHERTON E HART pubblicato il 11/09/2016

hrad

 

credits: Pierre Teyssot e Michele Mondini

 

LA GIOIA IN VAL DI SOLE SI CHIAMA ATHERTON E HART
UNION JACK FLAG SVENTOLA SULLA VALLE DEL TRENTINO

COMMEZZADURA (VAL DI SOLE – TRENTINO), 11 settembre 2016 – Non ci ho creduto fino a quando non ho visto il tempo visualizzato sul maxi schermo. È stata una gara incredibile e sono emozionatissimo. Sono anche contentissimo per il mio compagno di team Laurie Greenland, sapevo che poteva far bene ma non mi aspettavo di trovarlo sulla hot set quando ho tagliato il traguardo. Danny Hart sale sul podio del Mondiale Val Sole 2016 visibilmente emozionato. Sul viso traspare però la gioia del nuovo oro cinque anni dopo il trionfo ai Mondiali del 2011 a Champery (Svizzera). 

La stessa emozione che si legge anche sulla faccia di Laurie Greenland, protagonista di una gara che lo premia con la terza medaglia iridata nella sua giovanissima carriera dopo l’argento 2014 e l’oro 2015 tra gli Junior. Ero convinto di poter fare bene su questa pista ma non di ottenere questo risultato. Il mio obiettivo era finire nei primi 10, sono felicissimo e incredulo. È un grandissimo risultato per me.

E’ la felicità impersonata anche il francese Florent Payet che chiude il podio degli Elite Men ai Mondiali Downhill della Val di Sole. Le mie sensazioni erano ottime e il terzo tempo fatto segnare nelle prove cronometrate di sabato l’hanno confermato. Ho sempre spinto al massimo cercando di non fare errori su una pista che mi piace. Complimenti a Pippo (Marani – ndr)”.

La gallese Rachel Atherton segna sulla pista del Trentino un nuovo incredibile record di vittorie. Val il bis dell’oro 2008, ottiene la quinta vittoria sulla Black Snake, centra altrettanti titoli iridati (uno junior) e porta a quindici la striscia di successi consecutivi. Roba da Guiness dei Primati. “Ogni gara è una storia a sé, compreso questo Mondiale. Non è mai una competizione scontata, è la discesa che vale una stagione. È vero, arrivavo da una striscia vincente di 14 gare, ma non è stato per nulla facile. Sono felicissima, anche se per me è il quinto mondiale conquistato, il quarto tra le Elite, è sempre un’emozione speciale”. Un saluto va al fratello Gee, con il quale condivise l’oro 2008 sempre in val di Sole.

Arrivo da una stagione difficile, dove sono rimasta ferma a lungo per un infortunio. Ho preferito recuperare al meglio prima di rientrare, le ultime gare di World Cup mi sono servite per trovare il giusto ritmo e le giuste sensazioni per l’appuntamento più importante dell’anno. Sono ovviamente felicissima del risultato” dichiara la francese Myriam Nicole dopo le premiazioni in cui si è messa al collo l’argento iridato 2016.

Tracey Hannah, terza classificata, non appare molto felice del bronzo. Pensavo di poter far meglio, il mio obiettivo è sempre la vittoria anche se è realmente difficile battere una Atherton così in forma da così tanto tempo. Le mie sensazioni erano ottime dopo le prove cronometrate del sabato, purtroppo non sono riuscita a seguire le linee e il ritmo che volevo.

Lo spettacolare Campionato del Mondo Mtb Val di Sole 2016 si chiude con le emozionanti gare Elite maschile e femminile della downhill, la specialità regina del gravity. E ancora una volta le vittorie vanno esclusivamente ai grandi campioni. Pronostici rispettati con le medaglie d’oro finite al collo dei britannici Danny Hart e Rachel Atherton. Solo le briciole, peraltro pregiate, per Laurie Greenland e Florent Payet secondo e terzo tra gli uomini; Myriam Nicole e Tracey Hannah tra le ragazze.


 
 

Rachel Atherton all'arrivo
 

Nicole Myriam © Photo Michele Mondini


Tracey Hannah © Photo  Michele Mondini


Myriam Nicole, Rachel Atherton e Tracey Hannah


Rachel Atherton e Tracey Hannah




 



 ;   6032_DHI_WE_Results (1).pdf

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]