“Ho attraversato un periodo difficile dal punto di vista fisico”, ha spiegato Eva Lechner. – “Sono sicuramente in ripresa, ma avendo saltato le due ultime gare di Coppa del Mondo non ho riferimenti sulla mia attuale condizione. Ovviamente ci tengo a ben figurare in un Campionato Italiano per me speciale, in quanto correrò in casa, davanti alla mia famiglia e ai miei tifosi”.
“Rispetto a quando vinsi il mio primo titolo nazionale, il livello della MTB italiana al femminile si è alzato notevolmente ma sono molto contenta di questo. C’è una bella concorrenza, a partire da Martina Berta, che va fortissimo, per non parlare della mia compagna Giorgia Marchet e di Greta Seiwald che sabato correrà nella sua Val Casies. Per la prima volta da qualche anno a questa parte non sarò la favorita, ma non è detto che sia uno svantaggio. Sono tranquilla ma allo stesso tempo motivata a farmi valere”, ha concluso la vicecampionessa del Mondo 2020.
Il programma della rassegna tricolore in Valle di Casies scatterà venerdì 22 luglio con le operazioni preliminari e i primi titoli nazionali in palio, quelli di e-MTB, a partire dalle ore 18.00.
Gli assoluti di e-MTB scalderanno l’atmosfera in vista della giornata clou di sabato 23 luglio, quando a sfidarsi in Valle di Casies saranno gli atleti delle categorie agonistiche. Alle ore 09.00, il programma inizierà con la gara Uomini Junior, seguita dalla prova Uomini U23 alle 11.00, dalle competizioni femminili (Junior, U23 ed Elite) alle 13.00, e dal gran finale affidato alla prova Uomini Elite delle ore 15.00.
Il programma della rassegna tricolore si concluderà domenica 24 luglio con le competizioni riservate agli Amatori. Alle 09.00 prenderanno il via gli atleti delle categorie Master 1 ed Elite Sport, seguiti da Master 2, 3 e 4 alle 11.00, Master 5, 6, 7 e 8 alle 13.00. Sempre alle ore 13.00, scenderanno in pista le donne delle categorie Elite Sport, Master 1, 2 e 3.