IL COLOMBIANO LEON PAEZ FIRMA IL TERZO SUCCESSO ALL’ASSIETTA LEGEND
Sestriere (Torino), 7 luglio - Considerato il “numero perfetto”, in quanto espressione della Triade o Trinità, il numero Tre viene associato a Giove che rappresenta l'autorità, il senso del dovere portato alla sua massima espressione.
Con autorità e impegno, il biker colombiano Hector Leonardo Paez Leo (Giant Liv Polimedical) ha conquistato questo pomeriggio sul traguardo di Piazza Fraiteve la sua terza vittoria nella regina delle classiche piemontesi dedicata alle due ruote grasse: l'Assietta Legend.
Pronostico rispettato. Ma in questo caso era sin troppo semplice "scommettere" sul nome del vincitore della #LaCompetizioneMTBpiùAltaEuropa che ha celebrato la sua trentunesima edizione.
Il trentaseienne colombiano, che compirà gli anni mercoledì 10 luglio, soltanto venti giorni fa aveva dominato la BMW Hero Südtirol Dolomites vincendola per la sesta volta e aveva inserito l'Assietta Legend tra gli obiettivi da centrare per mantenere lo stato di forma raggiunto almeno sino alla Südtirol Dolomiti Superbike in programma sabato prossimo.
Questa mattina Paez, ha messo a segno la progressione vincente lungo la salita che da Laval conduce al Sentiero Media. Alle sue spalle Cristiano Salerno (Bike Innovation Gist Focus), ex professionista strada e già vincitore di due edizioni dell'Assietta Legend, e
Diego Alfonso Arias Cuervo hanno cercato di organizzare l'inseguimento al battistrada, il colombiano Arias Cuervo compagno di squadra del vincitore ha perso contatto da Salerno e i tre protagonisti hanno mantenuto le posizioni sino all'epilogo della gara.
A completare il dominio della formazione Giant Liv Polimedical, il successo di Costanza Fasolis nella prova femminile davanti a Elisa Gastaldi (Team Passion Faentina) e Nicoletta Meli (A.D.R.). Una vittoria importante per la biker di Bra che sembra aver superato le difficoltà di inizio stagione.
L'intervista al vincitore Leo Paez e Costanza Fasolis vincitori dell' Assietta Legend sul canale Facebook/Assietta Legend
Assietta Bike. Il primo a tagliare il traguardo di Sestriere è il diciassettenne astigiano Stefano Goria (Magicuneo) che si aggiudica il successo nell' Assietta Bike, la prova che si è tenuta sulla distanza di 58 chilometri. Massimiliano Perona (Sixs Boscaro) si piazza al secondo posto precedendo Gabriele Miazza (Racing Team Rive Rosse).
Tra le donne è Silvia Camusso (Ristorocycles Team) a vincere davanti a Chiara Novelli (Team Bike Trescore) e Carla Ciaudano.
Per la Camusso è la prima vittoria assoluta nella MTB. Da quest'anno ha deciso di dedicarsi principalmente all'attività su strada. Domenica scorsa ha chiuso al settimo posto assoluto la Mediofondo La Fausto Coppi a Cuneo, conquistando il secondo posto nella categoria Woman 1. Domenica 21 luglio sarà al via della Granfondo Sestriere Colle delle Finestre.
Lo straordinario successo della scorsa edizione dell'Assietta Legend che assegno le maglie di campione italiano marathon è sempre vivo nella mente dei biker e riproporre un'altro successo organizzativo non era sicuramente facile per i dirigenti della Sestriere Bike Grandi Eventi che sono comunque riusciti a centrare l'obiettivo.
Poco meno di 1100 partenti, con alcuni dei migliori interpreti del movimento nazionale hanno confermato il prestigio di questa manifestazione, valida quale prova dei circuiti Trek Zerowind MTB Challenge e Marathon Bike Cup Specialized, giunta quest'anno alla sua trentunesima edizione.
Da sottolineare la presenza del sindaco di Sestriere Valter Marin, recentemente eletto in consiglio Regionale, e del vice sindaco Giovanni Cesare Poncet che hanno voluto testimoniare l'importanze che riveste questa manifestazione per il comune e tutta l'area delle montagne olimpiche torinesi.
Archiviato questa entusiasmante edizione della Assietta Legend per i dirigenti della Sestriere Bike Grandi Eventi è giunto il momento di concentrarsi sul secondo importante appuntamento di questa stagione, la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre del 21 luglio.