Ci troviamo davanti a una sfida epocale che si chiama transizione ecologica, un traguardo da conquistare consapevoli che si gioca il futuro del pianeta – sottolinea Vanzi – e come ogni obiettivo sociale, per essere raggiunto necessita di uno sforzo condiviso, perché ognuno deve fare la propria parte».
Una strategia da perseguire e mettere in pratica giorno dopo giorno, per un futuro migliore e più sostenibile per tutti, nello sport così come nella vita di tutti i giorni. Un progetto innovativo che ha avuto le prime basi nell’aprile 2021 con l’adesione all’iniziativa Sports for Climate Action delle Nazioni Unite e che ora si svilupperà nel solco della leadership che HERO ha conquistato nel movimento mountain bike sin dalla prima edizione.
Il progetto di sostenibilità HERO è stato sviluppato in collaborazione con Aequilibria, studio leader nella consulenza e formazione sul carbon management.
Come abbiamo visto il programma HERO TO ZERO prevede azioni e iniziative concrete che coinvolgano tutti gli attori in gioco, dai biker a tutti gli accompagnatori, dagli operatori ai cittadini delle valli.