Gli Internazionali d’Italia Series XCO MTB, anche nel 2019 faranno tappa sul Monte Titano
Fonte: Sito web ufficiale della Federazione Sammarinese Ciclismo link https://www.fsc.sm/it/titano-xco.php
La Federazione Sammarinese Ciclismo, organizza per l’anno 2019 un evento sportivo di ciclismo, specialità MTB, denominato TITANO XCO, un weekend caratterizzato da competizioni per tutte le categorie, che inizia sabato 27 aprile con una gara amatoriale la TITANO XCO Master (ID. 149861) valevole per il Campionato Caveja Bike Cup e campionato sammarinese, sempre al sabato la TITANO XCO KIDS (ID. 149547), gara riservata alle categorie Giovanissimi dalla G1 alla G6, e infine domenica 28 aprile una gara internazionale UCI, specialità MTB Cross Country Olimpico, di Classe 1.
L’evento nasce a seguito dell’esperienza maturata nell’organizzazione della manifestazione europea dei XVII Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, che si sono svolti a fine maggio 2017 proprio a San Marino, nel 2018 la prima edizione della TITANO XCO ha trovato la sua consacrazione a livello internazionale UCI come gara di classe C2, con la partecipazione dei campioni italiani di specialità Serena Calvetti e Gerhard Kerschbaumer e tutti i top rider italiani, mentre per l’anno 2019 la TITANO XCO farà un ulteriore salto di categoria con il passaggio alla classe C1.
Anche nell’edizione 2019 la gara sarà una tappa del circuito Internazionali d’Italia Series, evento seguito da migliaia di spettatori sia sul posto sia nella diretta streaming internet. Nella sua 18° edizione il circuito approderà nuovamente all’estero, nella Repubblica di San Marino “l’antica terra della libertà”.
La location del parco di Montecchio, situato nel castello di Città di San Marino, sulle pendici del Monte Titano, si presta come cartolina ideale alla manifestazione. Il tracciato è realizzato in un bosco caratterizzato da single track, ostacoli naturali e artificiali, rimane adiacente al Centro Sportivo di Fonte dell’Ovo, un complesso sportivo fornito di tutte le strutture e gli spazi idonei per un evento di questa portata.
Oltre ai principali servizi: sala conferenze, sala stampa, spogliatoi per gli atleti, servizi igienici, ristorante, pizzeria, bar, troverà ampio spazio nella zona della partenza un’area Expo e un area team per gli atleti.