Gli Azzurri della MTB Marathon sono arrivati in Valsugana pubblicato il 11/07/2023
Header Valsugana Wild Ride

Gli Azzurri della MTB Marathon sono arrivati in Valsugana

I dodici atleti selezionati dal CT Mirko Celestino, sei uomini e sei donne, si alleneranno sui percorsi di Valsugana Wild Ride dall’11 al 14 Luglio, in preparazione dei Campionati Italiani del 29 Luglio e del Mondiale di Glasgow della settimana successiva

Telve (TN), 11 luglio 2023 - In Valsugana i grandi favoriti per i Campionati Italiani MTB Marathon di sabato 29 luglio a Telve, sui percorsi di Valsugana Wild Ride, iniziano a fare sul serio.

Martedì 11 luglio, infatti, dodici atleti selezionati dal CT della nazionale italiana di Marathon Mirko Celestino sono arrivati in Valsugana, dove si tratterranno fino a venerdì 14 per un training camp breve quanto intenso, e soprattutto in un momento davvero centrale della stagione agonistica.

Nelle quattro giornate in Valsugana, nelle quali faranno base presso l’Hotel Aurai, nel comune di Telve, a 1.500 metri d’altitudine, gli atleti avranno l’opportunità di rifinire la condizione allenandosi sui sentieri del Lagorai, e soprattutto di prendere confidenza con il percorso di Valsugana Wild Ride (70,3 km e quasi 3.400 metri di dislivello), proprio quello che sabato 29 luglio sarà chiamato a incoronare i nuovi Campioni Italiani per le categorie Elite e Master.  

Tornano in palio quindi anche i Tricolori indossati da Fabian Rabensteiner Chiara Peretti: quest’ultima è fra le sei atlete selezionate per il ritiro, assieme a Chiara BuratoCostanza Fasolis, Eva LechnerSandra Mairhofer e Debora Piana. Al maschile, assenti giustificati Rabensteiner e il compagno di squadra Samuele Porro, hanno risposto alla chiamata del CT Celestino Dario CherchiJakob DorigoniStefano GoriaDiego RosaLorenzo Samparisi e Nicolas Samparisi.  

In Valsugana, gli Azzurri del Marathon metteranno a punto il colpo di pedale in vista della sfida Tricolore, ma anche di quella iridata: nello speciale calendario della stagione 2023, che vedrà i Mondiali di tutte le discipline del ciclismo disputarsi a Glasgow nella prima metà di qgosto, il Campionato Italiano in Valsugana precederà l’appuntamento mondiale per la categoria Marathon MTB di appena 8 giorni. 

Per questo, Valsugana Wild Ride diventerà per i papabili azzurri la vera prova generale per il Mondiale di domenica 6 agosto: un ulteriore motivo di attesa per un evento tricolore che si preannuncia combattutissimo e spettacolare. 

L’edizione 2023 di Valsugana Wild Ride è in programma sabato 29 luglio a Telve (TN). La gara si svolgerà su due percorsi: il marathon, di 70,3 km, valido sia come prova unica del Campionato Italiano XCM 2023 sia come prova riservata alle categorie amatoriali degli Enti di Promozione Sportiva convenzionati FCI; e il Classic, gara XCO in linea, di 37,9 km.

 

Le iscrizioni per l’edizione 2023 di Valsugana Wild Ride sono aperte sul portale Winning Time (www.winningtime.it).

 

Per ulteriori informazioni: www.valsuganawildride.it

Foto: 1) La Nazionale Italiana di MTB Marathon agli ordini del CT Mirko Celestino è arrivata in Valsugana dove si terrà un training camp in vista dei prossimi Campionati del Mondo. Utilizzo gratuito consentito. 




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]