BUONGIORNO DA SANTA CATERINA VALFURVA con la TRANS-REZIA pubblicato il 23/08/2016

BUONGIORNO DA SANTA CATERINA VALFURVA con la “TRANS-REZIA”
 
Santa Caterina Valfurva (22 Agosto 2016) - Ci siamo…! Scatta questa mattina dalla località di Santa Caterina Valfurva la “TRANS-REZIA”, l’avventura ‘All Mountain Enduro’ definitiva attraverso gli spettacolari scenari della Valtellina e Val Poschiavo. Questo evento di regolarità, un vero e proprio rally MTB in linea lungo sei giorni (da oggi fino a sabato 27 agosto), metterà alla prova solamente gli atleti più indomiti e valorosi. Sentieri incontaminati, montagne selvagge, una regione che svela la sua bellezza al mondo intero e la sua incredibile offerta di percorsi e luoghi fantastici.  
 
“Trans-Rezia” prende il via da Santa Caterina Valfurva, suggestiva località turistica estiva ed invernale. Stazione sciistica attiva nello sci alpino e nello sci nordico, ha ospitato varie tappe della Coppa del Mondo di sci, della Coppa del Mondo di combinata nordica, della Coppa del Mondo di sci di fondo e le gare femminili dei Mondiali di sci alpino del 1985 e del 2005. Il paese, situato nel parco nazionale dello Stelvio, si trova a 13 chilometri da Bormio e 78 da Sondrio. Raggiungibile solamente via strada, in estate, oltre ad essere raggiungibile da Bormio è anche raggiungibile tramite il Passo del Gavia, che collega la Valtellina alla Valcamonica.
 
Gli atleti al via attraverseranno fantastici scenari fino al Rifugio Branca (2.487 m.s.l.m.), rifugio alpino collocato nel gruppo Ortles-Cevedale (Alpi Retiche meridionali) in alta Valtellina, nel comune di Valfurva. Il rifugio, costruito a partire dal 1932, si trova all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio e di fronte al noto Ghiacciaio dei Forni. È di proprietà del CAI ed è intitolato a Cesare Branca, noto alpinista. I bikers percorreranno poi la Valle dei Forni, che è il punto di partenza ideale di numerose passeggiate e traversate in quota. La valle è in gran parte attraversata dal Torrente Frodolfo ed è caratterizzata da vasti boschi e pascoli d’alta quota. Nella valle numerose sono le specie di animali selvatici presenti. Il sentiero di fondo valle è percorribile sia a piedi che in MTB.
 
La frazione si concluderà a Bormio. Questa cittadina, che fa parte della Comunità Montana Alta Valtellina, è una rinomata località turistica estiva ed invernale, che ha ospitato i Campionati del Mondo di sci alpino nel 1985 e nel 2005. Oltre che per lo sci Bormio è nota per le sue terme, citate fin dal tempo degli antichi romani. Tra i monumenti più suggestivi troviamo la Collegiata, costruita nell’803, l’Oratorio di S. Vitale, realizzato in stile romanico nel 1196, e Kuerc, luogo dove un tempo avvenivano le adunanze e si amministrava la giustizia. Questo suggestivo luogo risale al XIV° secolo. Saranno quattro i tratti cronometrati che stileranno la prima graduatoria generale di “Trans-Rezia”.



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]