Dopo un’iniziale ipotesi di rinvio della gara a fine estate, e sentite le opinioni che i biker iscritti hanno espresso sui canali social della competizione, gli organizzatori della manifestazione ai piedi delle Dolomiti hanno deciso di cancellare la competizione e di dare appuntamento agli HEROes a giugno 2021.
«La nostra è la gara di mountain bike sulla distanza marathon più dura al mondo, e per prepararsi serve un lungo periodo di allenamenti che, in caso di slittamento a fine estate, non sarebbe stato sufficiente per la maggior parte dei partecipanti. – ha commentato Gerhard Vanzi, ideatore di HERO – E a tutto ciò aggiungiamo che non troveremmo un clima sereno e disteso: noi e gli stessi biker vogliamo le massime condizioni di sicurezza per la salute di tutti».
Quindi, dandoci appuntamento al 2021, gli organizzatori confermano che le quote di iscrizione dei concorrenti restano “congelate” come credito in vista della prossima edizione di BMW HERO Südtirol Dolomites nel giugno 2021.
«Il nostro pensiero in queste giornate di dolore, va a tutto il personale medico e paramedico impegnato in prima linea nella lotta contro il virus – commenta Genni Tschurtschenthaler, Managing Director della HERO – molti di loro fanno parte del nostro gruppo di 600 volontari: noi li consideriamo i veri Eroi di questa tragedia mondiale».
Con la cancellazione di BMW HERO Südtirol Dolomites vengono a mancare le condizioni di svolgimento di HERO World Series 2020, il circuito di tre competizioni marathon che ha visto l’avvio a Dubai lo scorso 7 febbraio e avrebbe dovuto concludersi con la prova HERO Thai del prossimo 10 ottobre.
Alla luce del nuovo scenario, la gara in Tailandia a ottobre 2020 sarà la prima prova di HERO World Series 2021 e le premiazioni finali del circuito si terranno in occasione di BMW HERO Südtirol Dolomites 2021.